rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

I migliori 12 aperitivi di Napoli

Da Chiaia al Vomero, dal Centro Storico a Pozzuoli, ecco una selezione dei locali più originali della città dove fare l’aperitivo

VOMERO: 

Granafine 

Nel quartiere delle birre e dei panini, si distingue un piccolo e delizioso locale che ricorda i bistrot parigini. Un ristorante con wine bar che offre un’ampia selezione di vini fermi italiani e esteri. Il locale è stato creato all’interno di un ex deposito di via Bernini, ristrutturato in stile nord-europeo con arredi di legno riciclato. La carta dei vini consta di circa 120 etichette, con un’ottima proposta anche al calice. Granafine è il posto giusto per chi voglia sorseggiare un buon bicchiere di vino d’annata o francese, abbinandolo a un tagliere di salumi e formaggi, o ancora un aperitivo “tempura e bollicine”, che propone tempura di verdure di stagione accompagnate da un calice di Champagne Brut Tradition di Stèphane Breton à Arrèntieres – Arube. Insomma è il locale adatto agli esperti e agli appassionati del buon vino ma anche agli amanti del cinema e in particolare del film “Un’ottima annata” (con Russell Crowe e Marion Cotillard): da Granafine potrete, infatti, trovare “Le Coin Perdu”, il vino protagonista della pellicola americana.

Prezzi: calice da 4 euro, aperitivo 15 euro

INDIRIZZO: Via G. L. Bernini, 74b

CONTATTI: 392 484 0378

granafine-2

Archivio Storico

Situato nel cuore del Vomero, è uno dei punti di ritrovo maggiormente frequentati dai giovani e meno giovani. Il locale, interamente dedicato alla storia del Regno delle Due Sicilie (5 sale, ognuna dedicata a un re Borbone), dal 2013 caratterizza le serate dei napoletani abbinando ad ottimi vini e cocktail iniziative culturali ed eventi di spessore. La cantina ha un’ampia varietà di vini (circa 160, tra nazionali ed internazionali) con la possibilità di accompagnarli con un piatto di carne, stuzzicherie varie e taglieri di salumi e formaggi. Da novembre 2017 il premium Bar si è trasformato in un vero e proprio ristorante che offre un menù con piatti raffinati recuperati dai ricettari borbonici. Quindi è un locale ideale sia per l’aperitivo che per la cena. Una sua particolarità è la possibilità di acquistare i “cocktail à porter”, bottiglie con vari liquori che è possibile portare con sé all’esterno del locale).

Prezzi: 6/10 euro

INDIRIZZO: Via Alessandro Scarlatti, 30

CONTATTI: 081-1932 1922

ARCHIVIO STORICO-3

Fonoteca 

Storico negozio di dischi napoletano nato nei primi anni '90, da oltre 10 anni è divenuto uno dei principali luoghi di ritrovo per gli amanti della musica e dell'arte. La location è attrezzata con bar e cucina, e dispone di posti a sedere interni ed esterni. Aperta dalle 12.00 a notte fonda, offre la possibilità di poter pranzare a prezzi contenuti o di concedersi una pausa per l’aperitivo serale (a partire dalle 18.30) con succulenti appetizers messi a disposizione della clientela del bar. La Fonoteca, inoltre, organizza mostre d'arte e fotografiche di artisti emergenti, piccoli live acustici per presentare nuovi progetti musicali e conferenze stampa per la promozione di lavori editoriali. Si tratta di una piccola realtà napoletana apprezzata anche all’estero… un luogo davvero unico in cui l’attenta e mirata selezione musicale rende l’atmosfera ancora più piacevole. Ma la vera particolarità di questo posto è la possibilità di scegliere tra centinaia di vinili e cd per un acquisto sorseggiando un buon bicchiere di vino!

Prezzi: 3/7 euro

INDIRIZZO: Via Raffaele Morghen, 31 C/F

CONTATTI: 081 556 0338

Fonoteca-3

Piccerelle

Una piccola e deliziosa vineria con cucina lontana dal caos del Vomero. Da Piccerelle -Vini e ‘nciarmi golosi è possibile pranzare, cenare o fare un aperitivo. I piatti cambiano con il corso delle stagioni e sono tutti presentati su un foglio di carta paglia, scritti a mano di volta in volta. I tovaglioli sono realizzati con materiale 100% riciclabile. Dal menù agli arredi del locale, tutto è scelto nel rispetto dell’ambiente, degli animali e dei consumatori. I fornitori delle materie prime sono tutte piccole aziende campane e del Sud Italia che hanno prodotti biologici certificati. ll comfort food rivive in piatti come le golose bruschette o le chips artigianali con paprika e rosmarino ed un’ottima mayo homemade. Buonissime le bruschette con hummus di ceci e friarielli e quella con melanzane sott’olio e ricotta. Da non perdere quelle con crema di friarielli, pomodoro secco e cacioricotta e quella con zucca cubettata, pancetta e provola. Ampia e variegata è la carta dei vini e delle birre artigianali di alta qualità. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Prezzi: 3/7 euro

INDIRIZZO: Via Giovanni Paisiello, 13-15

CONTATTI: 081 578 8979

Piccerelle-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori 12 aperitivi di Napoli

NapoliToday è in caricamento