L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

I migliori 12 aperitivi di Napoli

Da Chiaia al Vomero, dal Centro Storico a Pozzuoli, ecco una selezione dei locali più originali della città dove fare l’aperitivo

Che sia nel weekend o durante la settimana, l’aperitivo è ormai un rituale a cui nessuno rinuncia. Importato dal nord, l’happy hour ha letteralmente conquistato i partenopei. Napoli brulica di locali dove potersi fermare la sera, dopo il lavoro, o per un incontro prima di pranzo. La formula aperitivo (tra i 5 e i 12 euro) generalemente prevede un bicchiere di vino o un drink servito con stuzzicherie varie. Si può scegliere tra quello alcolico o analcolico. C’è chi offre l’opzione vegetaria e chi propone bibite e pietanze a base di canapa. C’è chi utilizza solo prodotti biologici e chi propone soluzioni gourmet. A Napoli ogni quartiere ha i suoi punti di ritrovo principali dove gli amanti dell’happy hour si riuniscono. Ma quali sono i posti più "fighi" dove fare l’aperitivo a Napoli? Ecco 12 indirizzi, divisi per quartiere, selezionati da NapoliToday.

CHIAIA:

Cantine Sociali 

Ideale per un aperitivo dopo una passeggiata tra Chiaia e Toledo. Questo locale dallo stile vintage non ha nulla da invidiare ad un buon happy hour milanese. Collocato al centro di piazzetta Rodinò in pochi metri quadri, è uno dei principali punti di ritrovo dei giovani e meno giovani che si fermano per una chiacchiera in compagnia o per un drink post lavoro. La lavagnetta con su scritto “No wi-fi. Only drinks & wine (e navighi che è un piacere)” posta all’ingresso del locale è tutto un programma! I tavolini sono disposti nella veranda di fronte l’enoteca, sotto un manto di lucine e sbrilluccichii sul soffitto che rendono l’atmosfera davvero particolare. A partire dalle 18.00, al centro della sala, viene allestito un tavolo con un ricco buffet: cous cous, brushette al pomodoro, rustici, frittatine, zeppole e qualche alternativa vegetariana. Ampia la scelta di vini, ma anche la drink list può soddisfare qualsiasi richiesta. Il locale si riempie rapidamente, e spesso c’è il rischio di dover aspettare un pò prima di sedersi.

Prezzi: 7/10 euro

INDIRIZZO: Piazza Giulio Rodinò, 28

CONTATTI: 338 351 1375

Cantine sociali 2-2

Barril

E’ una piccola oasi di tranquillità nel cuore della movida di Chiaia. Il locale offre un piccolo spazio verde dove poter sorseggiare in totale relax un buon bicchiere di vino in compagnia, lasciandosi il caos della città alle spalle. Ampia la scelta dei vini e drink. Il buffet invece varia a seconda dei giorni: la domenica c’è l’aperitivo in versione vegetariana; il martedì è “light”, con bruschettine con verdure, polpette di melanzane e tanti altri stuzzichini “low-fat”; il giovedì si trasforma in “Gintoneria”, con più di 40 varierà di gin e acque toniche.

Prezzi: 7/8 euro

INDIRIZZO: Via Giuseppe Fiorelli, 11

CONTATTI: 393 981 4362

Barril-5-2

Happening 

Altro punto di riferimento della movida di Chiaia è questo piccolo cocktail bar con sedute esterne e una saletta al piano superiore. Due piani di puro stile, in cui atmosfere lounge si fondono con elementi dal design innovativo. I sofa nella sala superiore, inoltre, sono perfetti per iniziare la serata all’insegna del relax. ll buffet che accompagna l'aperitivo è costituito da prodotti sempre freschi (è tutto fatto in casa!) e la cucina si può considerare un’interpretazione di quella mediterranea ed internazionale. All’Happening tutto si rifà alla filosofia della “mixology": prodotti di qualità, cura dei dettagli, dal tipo di ghiaccio alle decorazioni, alla forma del bicchiere, sono diventati imperativi in questo locale che ha conquistato tutti gli amanti del genere in città. Dalla serata reggae all’aperitivo a tema, l’Happening organizza eventi sempre differenti, per assicurare serate uniche e mai banali!

Prezzi: 7 euro

INDIRIZZO: Via Bisignano, 2

CONTATTI: 338 271 5802

Happening-2-2

Enoteca Belledonne

Ideale per un aperitivo al volo oppure per scambiare quattro chiacchiere con amici. Il locale nasce agli inizi degli anni ’60 come negozio di “Vini e Olii” nel cuore del quartiere Chiaia. Nel 1989 si trasforma in enoteca, e negli anni 2000 diventa una vero e proprio wine bar. Propone un aperitivo a base di vino, come valida alternativa ai numerosi baretti della zona. Nell'Enoteca Belledonne è possibile degustare vini di ogni tipo, dai rossi ai bianchi, dai rosati a quelli da dessert, accompagnandoli con stuzzicherie varie come taglieri di formaggi e salumi, bruschette e crostoni. Ad arricchire l'offerta sono presenti anche specialità culinarie spagnole, bruschette ma anche gustosi crostoni preparati con il pane di Altamura.

Prezzi: 7/10 euro

INDIRIZZO: Vico Belledonne a Chiaia, 18

CONTATTI: 081 4031625

Enoteca Belledonne-5-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Casoria, dramma nel parco: donna precipita dal balcone e muore

  • Centro Storico, giovane accasciato in strada salvato da un passante

  • Lieto fine per il 30enne scomparso da Napoli: è stato ritrovato

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Agguato di camorra sui Monti Lattari: ucciso Antonino Di Lorenzo

Torna su
NapoliToday è in caricamento