L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

Cosa vedere a Ischia: 6 luoghi imperdibili

Dal Castello Aragonese ai Giardini La Mortella, dalla Chiesa del Soccorso alla Baia di Sorgeto, ecco un elenco di luoghi da visitare se sei in vacanza sull'Isola Verde

Castello Aragonese

Famosa nel mondo per le sue acque termali ricche di minerali, l’Isola di Ischia è una delle mete turistiche preferite non solo dai napoletani ma anche dagli stranieri. Grazie alla sua natura vulcanica, l’isola verde offre numerosi parchi termali di straordinaria bellezza, tra i più grandi e suggestivi d’Italia, dove poter trascorrere una giornata in totale relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici. Ma oltre a nascondere un patrimonio naturalistico immenso, vanta anche paesaggi di straordinaria bellezza, panorami mozzafiato e siti ricchi di storia. NapoliToday propone un elenco di 6 luoghi da non perdere se siete in vacanza sull’Isola Verde.

Il Castello Aragonese

Situato in fondo allo splendido borgo di Ischia Ponte, il Castello Aragonese è uno dei simboli dell’Isola Verde. Collegato alla terraferma da un istmo in pietra fatto realizzare da Alfonso V d’Aragona, vanta ben venticinque secoli di storia. Un comodo ascensore porta in cima alla struttura proprio sotto il Maschio (non visitabile): da qui si può godere di un panorama mozzafiato. In alternativa si puo' anche salire a piedi. Il percorso di visita è lungo quasi 2 Km, comprende più di 20 tappe e dura circa un'ora e mezza. Tra le altre cose che si visitano c’è la Chiesa dell’Immacolata (la più imponente dell’isolotto), il Terrazzo degli ulivi (da cui godere della vista sull’intero golfo), il tempietto a pianta esagonale di San Pietro a Pantaniello, i ruderi della trecentesca Cattedrale dell’Assunta e l’annessa cripta finemente affrescata.

Castello Aragonese-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Maximall Pompeii: 200.000 mq di attività turistico-commerciali per 1.500 posti di lavoro

  • Virus dalla Cina, intervista al virologo: "Allarme ingiustificato. Fa più paura l'influenza"

  • Giallo a Mergellina: donna trovata morta in casa in un lago di sangue

  • La Polizia Penitenziaria a Tina Colombo: "Non prenda in giro i napoletani"

  • Ora legale, lancette in avanti di un'ora: la data

Torna su
NapoliToday è in caricamento