L'Aria di Napoli

L'Aria di Napoli

Napoli per Pino Daniele: grande folla e partecipazione al concerto in memoria del grande artista

E' festa al Palapartenope, nel giorno in cui il cantautore avrebbe festeggiato il suo sessantaduesimo compleanno e l'onomastico

Erano in quattromila ma sembravano ancora di più. Il calore di Napoli e dei Napoletani, in occasione del Concerto-Tributo a Pino Daniele "Je Sto Vicino a te"che si è svolto in un gremito Palapartenope, è arrivato fin lassù, ha sorvolato il mare di Napoli e dei pregiudizi che la inquinano quotidianamente, ha sorvolato le critiche, i luoghi comuni, ha sorvolato i difetti di una città imperfetta e maledettamente bella, puntando dritto al cuore.

IMG_9869-2

Sono commoventi le parole che Nello Daniele dedica a suo fratello: "Napul'è Pino Daniele", un'identità un senso di appartenenza forte ad una città che vive nel ricordo di una grande poeta della musica italiana.

Pensiero condiviso anche da Fabio De Caro che esordisce con questa battuta spiazzante: "Me chiammo Malammore, o guardaspalle ‘e don Pietro Savastano, no, no, io sono Fabio De Caro e quelli come Mallammore, quelli che infangano la bellissima terra mia, li odio nel profondo. Ma nonostante tutto il sangue, nonostante tutti gli abusi, che tu già denunciavi 40 anni fa e “’nisciuno se ne’mpurtava”, nonostante il dolore che questa gente provoca, ti devo confessare che Napule oggi è più bella che mai".

IMG_9885-2

Una toccante dichiarazione di amicizia per il cantante e d'amore per la città, rimarcando l'importanza di difendere Napoli dal marcio che cerca di infangarla, pensiero pienamente condiviso dal pubblico in sala che applaude con entusiasmo anche l'accorata esibizione di Nino D'Angelo sulle note di "Terra Mia" e fischia, invece, la leader femminile dei 99 Posse alle prese con "Curre Curre Guagliò", penalizzata da problemi tecinici dell'acustica.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Angela Celentano "scomparsa nel bosco": il sogno premonitore della cugina

    • Cronaca

      Violentato ripetutamente da undici persone: la vittima ha 13 anni

    • Politica

      "C'è la signora che dà fastidio, la chiattona": bufera su De Luca

    • Cronaca

      Morte Luca Mancini, intervista alla moglie: "Il dolore più grande è di non poter essere genitori assieme"

    I più letti della settimana

    • Pranzo al mare: i lidi di Bacoli e Miseno dove andare

    • Raz Degan lascia il suo cibo ad altri naufraghi: Nancy Coppola gli dà un bacio

    • Le migliori terme di Napoli dove rilassarsi

    • Le sei migliori pizze fritte di Napoli

    • Le Dieci Migliori Pastiere di Napoli

    • Gianni Fioriellino sposo: nozze con Melania per il neomelodico

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento