rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

Sputtanapoli su Udinese-Napoli: "Pizzaioli e camerieri napoletani non potranno..."

Da parte di un giornale locale visione un po' macchiettistica e vagamente discriminatoria del tifoso napoletano che vive a Udine

Sabato prossimo alle 18, al Friuli di Udine, il Napoli giocherà contro la squadra di casa. Una partita marcata da una grande rivalità, sentita – bisogna dirlo – soprattutto dai supporter friulani.

Una rivalità che ha portato inconsapevolmente, forse, anche ad una caduta di stile di qualche giornalista locale. In un articolo sulla prevendita dei biglietti per assistere al match, pubblicato dal Messaggero Veneto online nella sua edizione udinese, c'è un passaggio per cui molti tifosi partenopei stanno in queste ore storcendo il naso.

"Certo – scrive il giornale a proposito dei tifosi azzurri – l'orario serale non sarà molto congeniale ai tanti pizzaioli, ristoratori e camerieri di fede napoletana che non potranno in massa recarsi allo stadio, ma anche stavolta la presenza sarà sicuramente buona".

Insomma una visione un po' macchiettistica e vagamente discriminatoria – sebbene sicuramente in buona fede – del tifoso napoletano che vive a Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sputtanapoli su Udinese-Napoli: "Pizzaioli e camerieri napoletani non potranno..."

NapoliToday è in caricamento