rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

Luoghi comuni su Napoli dalla Polonia, polemiche sull'articolo di un portale sportivo

Sportowefakty, prendendo a spunto l'arrivo in azzurro dei calciatori polacchi Milik e Zielinski, si lancia in una descrizione molto “particolare” di Napoli, tra miseria e degrado

Si chiama Sportowefakty, ed è un portale sportivo polacco improvvisamente venuto alla ribalta a Napoli: l'articolo dedicato ai connazionali, i calciatori da pochi mesi in azzurro Arek Milik e Piotr Zielinski, ha fatto scalpore.

A destare rabbia in città è la descrizione fatta di Napoli. "Napoli è la terza città italiana ma la prima per la sporcizia – racconta il giornalista – Qui la spazzatura è cittadina onoraria e i palazzi sono tutti fatiscenti. Le auto sono tutte rattoppate, quasi tutte distrutte. I semafori sono ad intermittenza come le luci di Natale, non servono a nulla. In questo quadro di miseria e di disperazione nasce la bellezza: la Società Sportiva Calcio Napoli”.

Luoghi comuni decisamente superati anche in un retroscena relativo ad “un'avventura” capitata ad Arek Milik: "Un giorno due motorini lo hanno seguito per diversi chilometri – racconta il giornalista polacco – Una volta fermatosi al semaforo, il giocatore nell'auto è stato circondato. Hanno bussato al suo finestrino, ma volevano che il giocatore gli concedesse soltanto una foto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi comuni su Napoli dalla Polonia, polemiche sull'articolo di un portale sportivo

NapoliToday è in caricamento