rotate-mobile
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

Fs BusItalia, infuria la polemica sulla pubblicità: "Porta al Nord il meglio del Sud"

A lanciare l'ondata di indignazione è stato il comitato "Napoli Direzione Opposta". La risposta dell'azienda

"Vogliamo il diritto a restare, contro il vostro profitto sul nostro emigrare": è il messaggio con cui la pagina Facebook di "Napoli Direzione Opposta" ha lanciato la polemica su di una pubblicità di Fs BusItalia.

Il cartellone, apparso un po' ovunque, recita: "Porta al Nord il meglio del Sud, gratis 2 bagagli in stiva e 1 a bordo".

Così Viola Carofalo, portavoce di Potere al Popolo: "A noi invece piacerebbe che il meglio del Sud restasse al Sud, guarda un po’. I giovani, le risorse, le competenze. Invece ci tocca partire, con o senza bagaglio aggiunto, ieri con la valigia di cartone, oggi con il bus con il wi-fi o con l’Alta Velocità".

L'immagine, per molti, avrebbe uno spirito antimeridionale e vorrebbe incoraggiare la cosiddetta "fuga dei cervelli". L'ufficio stampa di Fs al Cormez spiega che l'azienda è "dispiaciuta che un messaggio pubblicitario giocoso, con l’unico obiettivo di informare della possibilità di portare gratuitamente i bagagli, abbia potuto urtare la suscettibilità di qualcuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fs BusItalia, infuria la polemica sulla pubblicità: "Porta al Nord il meglio del Sud"

NapoliToday è in caricamento