rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

Mughini: "Disprezzo verso i napoletani che non si sentono italiani"

Lo juventino attacca chi ha tifato contro i bianconeri nella recente finale di Champions a Cardiff. "Atteggiamenti miserevoli"

Esultare per la sconfitta della Juventus a Cardiff è da "miserevoli". Così Giampiero Mughini a La Zanzara, su Radio 24, a proposito di "Quelli del Napoli, di Firenze, qualcuno mi dice che anche Mazzola, uno dei miti della mia giovinezza" che non hanno certo pianto per la vittoria del Real Madrid in finale di Champions.

"Atteggiamenti – spiega lo juventino siciliano – miserevoli. Non è giusto esultare per le sfortune della rivale". "Ho sentito in una trasmissione dei tifosi napoletani dire 'noi siamo napoletani non italiani'. Io ho disprezzo per queste cose. Penso che Vico, Totò, i De Filippo eccetera siano innanzitutto italiani".

Una frase però "detta dalla stessa persona che preferirebbe essere nata a Parigi e non a Catania", gli ribatte sui social Angelo Forgione. "È lì che dovevo nascere, altro che il mare della Sicilia", disse Mughini. "Gente come Sofia Loren e Bud Spencer hanno detto di non essere italiani perché radicalmente napoletani, non perché parigini – va avanti l'autore e blogger Angelo Forgione – Ma che ne può sapere un albero senza radici, che vorrebbe scegliersi la patria e che si è scelto la fede sportiva più conveniente? L'arte di tacere non è roba da finti intellettuali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mughini: "Disprezzo verso i napoletani che non si sentono italiani"

NapoliToday è in caricamento