rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

"Mafia Napolitana", querela in arrivo per Libero Perù

I Verdi annunciano querela anche per i tifosi dell'Atalanta che hanno esposto al San Paolo uno striscione con Lombroso

Li denunciamo e chiederemo un risarcimento danni”. I Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale Marco Gaudini, annunciano querela nei riguardi di Libero, giornale peruviano che aveva dedicato al Napoli un titolo particolarmente controverso nelle scorse settimane.

Un “Mafia Napolitana” dedicato – senza spiegarne il motivo – alla vittoria del titolo d'inverno da parte degli azzurri di Maurizio Sarri.

Sarà il nome che spinge a scrivere titoli discriminatori verso Napoli e i napoletani, ma così come tante volte ha fatto il quotidiano Libero, anche il Libero peruviano, un giornale che si occupa di calcio e sport in genere – scrivono Borrelli e Gaudini – per celebrare il titolo di campione d’inverno ha utilizzato termini offensivi titolando 'Mafia Napolitana' l’articolo in cui si parla della vittoria a Crotone e del record di gol di Hamsik”.

Il titolo di Libero Perù: "Mafia Napolitana"

“Ci sono – per i Verdi – tutte le condizioni per chiedere un risarcimento danni a chi ha scritto un titolo del genere che associa la parola mafia alla squadra che rappresenta Napoli e i napoletani nel Mondo”. “Il team di avvocati che i Verdi hanno messo a disposizione per contrastare offese come queste sta già lavorando alla denuncia perché bisogna smetterla di subire cose del genere senza reagire e siamo pronti a denunciare anche i tifosi dell’Atalanta che, al San Paolo, hanno esposto l’immagine di Lombroso per richiamare le sue assurde teorie sull’inferiorità e la violenza dei meridionali rispetto ai settentrionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mafia Napolitana", querela in arrivo per Libero Perù

NapoliToday è in caricamento