rotate-mobile
Gossip

Gossip

A cura di Redazione

Indiscrezioni, pettegolezzi, news, foto e video delle star napoletane. In primo piano la vita di calciatori, gieffini, veline, modelle, cantanti e attori. Chi sono, cosa fanno, come e dove. Tutto in prima pagina.

Gossip

Lino Banfi compie 80 anni: fu Totò a convincerlo a cambiare nome

L'attore pugliese ha raccontato di come Totò lo convinse a cambiare nome da Pasquale Zagaria a Lino Banfi. Stretto il suo legame con Napoli

Tutta Italia sta festeggiando Lino Banfi (Pasquale Zagaria), il grande attore pugliese, che ha fatto ridere e commuovere in oltre 50 anni di attività grandi e piccini. 

In un'intervista, l'attore aveva ricordato a tutti di aver compiuto i primi passi della propria brillante carriera proprio a Napoli: "Un tempo, andare bene al pubblico di Napoli significava la consacrazione, aver superato un esame incredibile. I napoletani vivono di spettacolo e superare il loro giudizio è arduo".

Pochi sanno invece che proprio a Napoli nacque nel lontano 1971 il primo fans club di Pasquale Zagaria: "Non avevo ancora il nome d'arte che mi ha reso famoso. L'avevano fondato dei grossi professionisti dell'epoca: architetti, ingegneri, direttori di banca, tutti miei fan. Questo per dire del mio legame con Napoli".

L'attore ha anche raccontato che fu Totò a cambiargli il nome: "Avevo pensato di chiamarmi Lino Zaga, ma il principe De Curtis mi disse: Cambialo, perché i diminutivi del nome portano bene, quelli del cognome invece portano male”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lino Banfi compie 80 anni: fu Totò a convincerlo a cambiare nome

NapoliToday è in caricamento