rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Food&wine, luoghi e lifestyle, Street Food e buongusto. Sedetevi a tavola, assaporate le pietanze e prendetevi il g(i)usto tempo: c'è AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

Where to eat pizza, cinque pizzerie napoletane nella top 20 mondiale

La guida di Daniel Young, raccoglie oltre 1705 locali di tutto il mondo, con una classifica dei migliori 20. Ecco quelle preferite degli esperti

"Where to eat pizza", edito da Phaidon, è la guida che il critico newyorkese Daniel Young ha dedicato alla pizza: un viaggio enciclopedico nel mondo dell'alimento napoletano per eccellenza, con tanto di classifiche.

Young non ha lavorato da solo: addetti ai lavori di tutto il mondo lo hanno guidato attraverso 1705 pizzerie, stilando una top 20 di tutto rispetto. Il podio è, naturalmente, tutto tricolore: Caserta, Roma e Napoli trionfano.

Prima Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo, a raccogliere più preferenze. Segue la pizzeria di Gabriele Bonci nella Capitale (pizza a taglio romana); medaglia di bronzo al partenopeo Ciro Salvo per la sua 50 Kalò.

Le altre pizzerie napoletane in classifica sono La Notizia di Enzo Coccia (sesta), L'Antica Pizzeria da Michele (ottava), la Pizzeria dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano (nona), e Gino Sorbillo ai Tribunali (undicesima). Ma Napoli è ovunque, anche all'estero: 16ma è Una Pizza Napoletana a San Francisco in California, così come 20ma è Spacca Napoli Pizzeria, sempre negli Usa, a Chicago nell'Illinois.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Where to eat pizza, cinque pizzerie napoletane nella top 20 mondiale

NapoliToday è in caricamento