rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Sapore di mare: i ristoranti napoletani da provare secondo TheFork

Secondo il TripAdvisor Summer Vacation Value Report 2016, le mete preferite dai turisti per la bella stagione saranno quelle balneari

Gl italiani si preparano a fare le valigie, direzione mare. Secondo il TripAdvisor Summer Vacation Value Report 2016, le mete preferite dai turisti per la bella stagione saranno proprio quelle balneari. TheFork, servizio preferito dagli italiani per andare al ristorante, ha analizzato dunque i prezzi medi degli 8.000 ristoranti pubblicati sulla piattaforma per capire quale sia la spesa a persona da prevedere per le proprie serate al ristorante.

Nel complesso, il prezzo medio per coperto supera di poco i 26 euro. Per chi invece è disposto a spendere di più, TheFork segnala i seguenti ristoranti gourmet da non perdere assolutamente: la Taverna del Capitano a Massa Lubrense, locale ricavato da un'antica casa di pescatori. Il ristorante è gestito dalla famiglia Caputo. In cucina, lo chef Alfonso Caputo prepara ricette tradizionali della cucina mediterranea rinnovandole. La materia prima principale è il pesce freschissimo. Non mancano piatti a base di carne, soprattutto animali da cortile, verdure rigorosamente bio e primi con pasta fatta in casa.

In zona, c'è Quattro Passi, ristorante 2 stelle Michelin 2016. Le materie prime sono di produzione propria o comunque locale e l’ingrediente che non manca mai è la passione dello chef Antonio Mellino. È possibile infine apprezzare i sapori di questa terra godendo del panorama unico sulla magnifica terrazza che pare protendersi verso il mare.

Infine, Don Alfonso 1980 sempre a Massa Lubrense, 2 stelle Michelin 2016. Materie prime di eccellenza, di produzione propria o locale, e piatti la cui anima è sintetizzata in una frase Eduardo De Filippo che apre il menù: "Solo dopo aver studiato, approfondito e rispettato la tradizione, si ha il diritto di metterla da parte, sempre però con la consapevolezza che le siamo debitori, per lo meno, d'aver contribuito a chiarirci le idee. Naturalmente, se si resta ancorati al passato, la vita che continua diventa vita che si ferma ma, se ci serviamo della tradizione come d'un trampolino, è ovvio che salteremo assai più in alto".

Sapore di mare: i ristoranti napoletani da provare secondo TheFork

NapoliToday è in caricamento