rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Food&wine, luoghi e lifestyle, Street Food e buongusto. Sedetevi a tavola, assaporate le pietanze e prendetevi il g(i)usto tempo: c'è AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli Avvocata / Via Materdei

La pizzeria Starita e L'Oro di Napoli: la tradizione continua

La pizzeria Starita a Materdei è ormai un'istituzione per chi ama la pizza ed è anche il luogo dove fu girato il celebre film di Vittorio De Sica con una indimenticabile Sofia Loren

La pizzeria Starita a Materdei è ormai un'istituzione per chi ama la pizza. Nata nel 1901 come cantina trasformata negli anni quaranta in trattoria con degustazioni di vini locali, Starita ha ancora conservato un'immagine indimenticabile come immortalato nel magistrale episodio tratto dal film "L'oro di Napoli", nel quale si vede donna una bellissima e adultera Sofia Loren preparare e vendere le pizze a credito al bancone della pizzeria-friggitoria.

Pizzeria Starita (Foto Nicola Clemente)

Nel film di Vittorio De Sica, la giovane Sofia perde il preziosissimo anello di fidanzamento a casa dell'amante per poi fingere di averlo perduto nell'impasto della pizza venduta ad un cliente e ciò genera una serie di equivoci, che portano la donna a temere di essere scoperta dal marito, Giacomo Furia.

Tra mattonelle in ceramica di Totò, Papa Wojtyla e la madonna di Pompei, ogni giorno tantissimi napoletani e non si mettono in fila davanti alla pizzeria cercando di accaparrarsi un posto a sedere e gustare le pizze doc e gli angioletti con il pomodoro o con la nutella, veri e propri marchi di fabbrica di Starita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizzeria Starita e L'Oro di Napoli: la tradizione continua

NapoliToday è in caricamento