rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

#Pizzaunesco, il grande successo: verso un milione e mezzo di firme

Alfonso Pecoraro Scanio: "Il termine 'pizza' è la parola italiana più usata nel mondo"

Pizza e Mandolino: da stereotipo culturale ad archetipo della napoletanità, binomio ‘sacro’ della nostra tradizione nel mondo. Il termine ‘pizza’ è la parola italiana più usata nel mondo - ha ricordato Alfonso Pecoraro Scanio - e d’altra parte non esiste cantante lirico di fama internazionale che non abbia introdotto nel suo repertorio la grande canzone napoletana. Analoghe note e considerazioni dagli ospiti di ieri sera al convegno di apertura di Napoli Pizza Village 2016 organizzato da #pizzaunesco, la storica petizione promossa da Alfonso Pecoraro Scanio con la sua Fondazione UniVerde per inserire l’antica arte dei pizzaiuoli napoletani fra i beni immateriali dell’umanità dell’Unesco.

La decisione arriverà fra poco più di un anno. Il tempo giusto per favorire con sempre nuove iniziative la grande corsa di questa candidatura tutta italiana. Perché la pizza – ha sottolineato Ottavia Ricci del Ministero per i Beni culturali, giunta appositamente da Berlino – è certo un fattore di economia, occupazione e sviluppo per il made in Naples, "ma non dobbiamo dimenticare mai gli aspetti culturali legati alla nostra tradizione, non meno della grande musica napoletana".

E proprio ieri sera è partita l’idea di organizzare un evento analogo, a base di pizza e mandolini, prossimamente in Germania.

Si parla di

#Pizzaunesco, il grande successo: verso un milione e mezzo di firme

NapoliToday è in caricamento