rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Pizza chiena: la Pasqua ricca e saporita

Una torta salata della tradizione partenopea: ecco come prepararla

Pizza chiena, una bontà che non può mancare sulla tavola pasquale. Una torta rustica composta da un involucro di impasto simile a quello della pizza e farcita con un ripieno di uova, salumi e formaggio. Noi la prepariamo così.

Ingredienti: 600 g di farina di grano tenero di tipo 00, 1 bicchiere di acqua fredda, 100 g di strutto, 12 g di lievito di birra, 10 uova, 200 g di salame, 200 g di prosciutto cotto, 200 g di provola, 200 g di scamorza, 100 g di Parmigiano grattugiato, 100 g di Pecorino grattugiato, Sale q.b., Pepe q.b.

Preparazione: Fate sciogliere il lievito in una ciotolina con dell'acqua tiepida. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, al centro mettete mezzo cucchiaio di sale, il bicchiere d’acqua fredda, un uovo, lo strutto (di cui terrete da parte un cucchiaio) e il lievito sciolto. Lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore. Nel frattempo, in una terrina, rompete le nove uova rimaste e sbattetele unendo scamorza, provola, salame, prosciutto, Parmigiano, Pecorino, sale e pepe.
Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia alta 3-4 mm e dividetelo in due metà. Ungete con un po’ di strutto una teglia rotonda del diametro di 24 cm e ponetevi metà della sfoglia, facendola aderire bene alla teglia. Versate ora il ripieno e coprite con l’altra sfoglia, chiudendo bene ai bordi le due sfoglie e ungete la superficie con l’ultima parte di strutto rimasto. Tenete in forno a 180°C per un’ora. Lasciate raffreddare prima di tagliare.

Si parla di

Pizza chiena: la Pasqua ricca e saporita

NapoliToday è in caricamento