rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Pasqua 2016: "Ecco dove comprare una buona pastiera a Napoli"

I dieci indirizzi suggeriti dal portale Agrodolce: Scaturchio, Leopoldo e molti altri

Siet pronti a tuffarvi su una tradizionale tavola pasquale? Non potrà dunque mancare una pastiera a fine pasto. Ma dove si può comprare una buona pastiera a Napoli? Ecco i dieci indirizzi suggeriti dal portale Agrodolce.

1. Pasticceria Sirica (via Francesco Cappiello 55, San Giorgio a Cremano). Affidatevi all'arte di Sabatino Sirica, maestro pasticciere di vecchio stampo. La sua ricetta è il risultato di una grande esperienza maturata nel coro degli anni.

2. Pasticcerie Leopoldo dal 1940 (piazza degli Artisti 6/7, via Chiaia 258, via Scarlatti 82, via dei Tribunali 49, piazza Carità). Oggi l’antica ricetta è nelle mani di Marco Infante, nipote di Leopoldo, che la realizza così come la faceva suo nonno, aromatizzata con acqua di millefiori e pasta di arancia candita.

3. Pasticceria Bellavia (via O. Fragnito 82, piazza Muzii 27/28). Un nome una garanzia. La famiglia Bellavia rappresenta un’altra storica pasticceria della città.

4. Pasticceria Sfogliatelle Attanasio (vico Ferrovia, 1-4). Attanasio è noto a tutti per le sfogliatelle, sia ricce che frolle, ma la pasticceria realizza anche altri dolci della tradizione napoletana tra cui la pastiera.

5. Pasquale Marigliano (via G. D’Annunzio, 23 – San Gennarello ad Ottaviano, Na). Vesuviano di nascita, francese d’adozione, dopo un periodo di formazione presso i migliori maestri pasticcieri d’oltralpe, Marigliano è tornato in patria per aprire la sua pasticceria.

6. Pasticceria Marco Benincasa (via Santa Teresa degli Scalzi, 128). Una famiglia storica di pasticcieri. La sede storica si trova nella zona collinare, poi Marco ha deciso di mettersi in proprio aprendo un punto vendita.

7. Pasticceria Giovanni Scaturchio (piazza San Domenico Maggiore, 19). La pastiera di Scaturchio, realizzata con la ricetta classica, viene consegnata ai clienti nella tipica scatola di latta.

8. Pasticceria Di Costanzo (piazza Cavour, 133-135): Mario Di Costanzo è un giovane pasticciere che ha già alle sue spalle un’importante esperienza nel mondo della pasticceria.

9. Antica Pasticceria Carraturo dal 1837 (via Casanova, 97). La pasticceria propone dolci della tradizione: il successo del locale è dovuto ai dolci tipici come la pastiera.

10. La Pastiera Napoletana (via Benedetto Croce, 50). Ecco a voi il negozio che vende soprattutto pastiera napoletana, ma anche altri dolci tipici.

Si parla di

Pasqua 2016: "Ecco dove comprare una buona pastiera a Napoli"

NapoliToday è in caricamento