rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

San Ferdinando

Festa della birra: gemellaggio tra Napoli ed Emmendigen

I festeggiamenti nei saloni dello storico caffè napoletano Gambrinus

"Ancora una volta Napoli e il Gambrinus hanno dimostrato di essere in grado di organizzare iniziative capaci di mettere insieme culture diverse, nell’ottica dello scambio culturale e della condivisione di valori”. Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli de La radiazza, che hanno partecipato alla “Festa della birra” nei saloni dello storico caffè napoletano organizzata in occasione del 156° anniversario della fondazione del Gambrinus e per ricordare il gesto della signora Ursula che percorse migliaia di kilometri dalla Germania a Napoli per regalare allo storico locale la statua di Gambrinus dopo aver visto le immagini del caffè napoletano in occasione della visita di Angela Merkel a Napoli.

“La festa della birra, condotta da Gennaro Giorgio e organizzata dai patròn del Gambrinus, i fratelli Sergio, Arturo e Antonio, e Massimiliano Rosati e Michele Sergio, ha offerto una splendida occasione per confrontare la cultura napoletana e italiana e quella tedesca della cittadina di Emmendingen con cui Napoli ha stretto un gemellaggio, suggellato dalla presenza degli assessori comunali di Napoli, Alessandra Clemente ed Enrico Panini, e di Oscar Guidone, assessore tedesco, originario di Torre Annunziata, che parla due lingue: il tedesco e il napoletano” hanno aggiunto Borrelli e Simioli.

Perché una festa della birra in un caffè storico? Come racconta Michele Sergio: “A prima vista il Gambrinus non potrebbe sembrare luogo ideale per celebrare la birra essendo famoso in tutto il mondo per il caffè. Eppure solo a guardare il nostro nome appare evidente quanto ciò non sia vero: Gambrinus è stato il leggendario re delle Fiandre e la tradizione vuole che sia stato lui ad inventare la birra".

Si parla di

Festa della birra: gemellaggio tra Napoli ed Emmendigen

NapoliToday è in caricamento