rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Il verbo più adatto per la pizza è condire, guarnire o farcire?

La risposta arriva dall'Accademia della Crusca

Un quesito tutt'altro che banale. Qual è il verbo più adatto per la pizza: condire, guarnire o farcire? L'Accademia della Crusca risponde così: se intendiamo pizza come pizza (alla) napoletana, nei vocabolari, nelle fonti gastronomiche e anche nell'uso novecentesco sembra prevalere la scelta di condire. Anche nel sito dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, nella pagina dedicata al Disciplinare internazionale si parla di condimenti e si dice che "La vera pizza napoletana va condita".

Già negli anni '30 del Novecento, però, si trova qualche attestazione per guarnire la pizza: succede ne "La cucina italiana". Nelle ricette consultabili in rete ogi, invece, è possibile incontrare farcire riferito alla pizza con lo stesso valore di condire.

Estendendo l'indagine a Google sulla presenza di condire / guarnire / farcire la pizza (alla) napoletana ci si accorge che sono largamente maggioritari condire e farcire. Dati però che vanno assunti con grande cautela perché per avere un quadro più sicuro occorrerebbe analizzare nel dettaglio i testi di ciascun sito.

Se la scelta per condire la pizza è confortata dalla nostra tradizione linguistica, conclude l'Accademia, l'uso attuale non esclude farcire, e, in misura certamente più contenuta, persino guarnire.

Si parla di

Il verbo più adatto per la pizza è condire, guarnire o farcire?

NapoliToday è in caricamento