AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

Columbus Day: #PizzaUnesco Parade da Eataly a New York

Grande festa negli Stati Uniti per la giornata dell'orgoglio nazionale italiano

Il 12 ottobre è il giorno della scoperta dell’America, il Columbus Day. In altre parole, la giornata dell’orgoglio nazionale italiano a New York e negli Stati Uniti in generale. E se quest’anno la tradizionale parata è andata in scena lungo la 5th Avenue già lunedì 10, ci hanno pensato Alfonso Pecoraro Scanio e la banda di Andretta, giunta qui a Manhattan dalla provincia di Avellino, a rilanciare il Tricolore e tutto il meglio delle nostre tradizioni.

L’ex-ministro dell’Agricoltura, oggi presidente della Fondazione UniVerde, ha ringraziato uno per uno i membri del gruppo campano per questo fuori programma, un vero e proprio regalo, tanto inaspettato quanto gradito. L’inno nazionale prima di tutto il resto, poi una serie di grandi classici della canzone napoletana.

Lo scenario, suggestivo e festante, quello di Eataly Downtown nel quadro delle iniziative #PizzaUnesco per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (The Extraordinary Italian Taste, 21-27 novembre 2016).

"Anche qui a Manhattan uniamo due grandi tradizioni napoletane e italiane: pizza e musica", ha dichiarato Pecoraro Scanio.

Francesco Genuardi, Console Generale d’Italia a New York, ha a sua volta ringraziato l’onorevole Pecoraro Scanio per la massiccia mobilitazione a favore del patrimonio e della cultura italiana nonché per l’iniziativa della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Presenti anche i manager di Eataly e Rossopomodoro Usa, Dino Borri e Simone Falco, in prima linea per la petizione che, nel frattempo, ha già superato un milione e 200mila firme provenienti da oltre 40 Paesi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima di congedarsi, al termine di una giornata entusiasmante, Alfonso Pecoraro Scanio ha annunciato le iniziative previste nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana. Oltre alla presentazione della nuova pizza con 4 diversi tipi di pomodoro, realizzata dal campione mondiale Davide Civitiello e dal maestro pizzaiolo Gazmir Zeneli, un calendario fitto di appuntamenti: Eataly, infatti, ospiterà ben 5 eventi di degustazione da New York a Chicago, passando per San Paolo e Monaco. E poi ancora spaghetti in Islanda, Danimarca, Turchia, Gran Bretagna (ben 9 appuntamenti tra Londra e Newcastle), Danimarca e di nuovo Stati Uniti (Rossopomodoro Greenwich). Per concludere, show cooking in Germania, Islanda, Danimarca, Inghilterra, Brasile e Stati Uniti. E, quasi ad abbracciare tutto il globo, ci sono anche Tokyo e Melbourne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tarro: "Ci sarà ancora qualche caso di Covid, ma non tornerà nessuna epidemia in autunno"

Torna su
NapoliToday è in caricamento