rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Food&wine, luoghi e lifestyle, Street Food e buongusto. Sedetevi a tavola, assaporate le pietanze e prendetevi il g(i)usto tempo: c'è AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

Blind Gourmet Dinner, serata speciale con l'artist chef Fiorella Breglia

Presso l'Istituto per i non vedenti Paolo Colosimo iniziativa speciale a sostegno delle sue attività

Ieri sera "Blind Gourmet Dinner" presso L’Istituto per i non vedenti “Paolo Colosimo”: l'iniziativa, a sostegno delle attività dell’Istituto, consisteva in una cena svoltasi in un ambiente completamente oscurato, con ai fornelli la Chef Fiorella Breglia che ha fatto vivere i presenti un'emozionante esperienza sensoriale.

Obiettivo della cena, esaltare le percezioni sensoriali. Un gioco di riconoscimenti e sperimentazioni percettive che ha visto partecipi il gusto, il tatto, l’udito e l’olfatto.
La "Cheffa" o Artist Chef Fiorella Breglia, battezzata cosi dai giornali esteri di cucina, per il suo approccio sofisticato ed artistico in cucina e sui piatti, ha proposto un menù che è stato sia viaggio sensoriale che gustoso contrasto.

Ecco nel dettaglio cosa è stato servito:
Melanzana striata in ballshape, con cuore di delizia al limone su tagli di frisella di kamut allo specchio rosso di Sorrento.
Julienne di seppia nostrana su salsa di cardamomo e menta su ice-cream alla paprika.
Il risotto di “Nerano” con schizzi di caramello di canna grezzo.
Crostata disfatta con marmellata di foglie e fragole su laghetto di cacao amaro ecuadoregno.

I piatti sono stati completati con basilico nero, baby basilico, mostarda, pack choi, mizuna rossa e diavolo.

Blind Gourmet Dinner

Durante la cena è stato ammirato il progetto fotografico-performativo Blind Vision, evento ufficiale del Maggio dei Monumenti di Napoli 2017, realizzato con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli e Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti onlus (Sezione territoriale di Napoli), nonché con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

L’istituto Colosimo in via S.Teresa degli Scalzi 36 è uno degli istituti più importanti d'Italia per l'avviamento al lavoro e la scolarizzazione dei ragazzi privi di vista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blind Gourmet Dinner, serata speciale con l'artist chef Fiorella Breglia

NapoliToday è in caricamento