rotate-mobile
Amarcord Azzurro

Amarcord Azzurro

A cura di Mario Parisi

Personaggi, partite, eventi ed aneddoti che hanno fatto la storia del calcio a Napoli

Amarcord Azzurro

28 giugno 2007-28 giugno 2017: dieci anni di Hamsik con la maglia del Napoli

L'acquisto del centrocampista slovacco dal Brescia, per 5,5 milioni di euro, fu annunciato esattamente 10 anni fa

Dieci anni di amore, gol, giocate, gioie, dolori ed emozioni. Marek Hamsik festeggia oggi un decennio con la maglia del Napoli. Era infatti il 28 giugno 2007 quando il club partenopeo annunciò l'arrivo del centrocampista slovacco dal Brescia per 5,5 milioni di euro.

Da quel giorno per l'attuale capitano azzurro 452 presenze e 113 gol, a sole due lunghezze dal record assoluto di Diego Armando Maradona.

Anche il sito ufficiale della Uefa ha voluto celebrare questa ricorrenza per una delle poche bandiere rimaste nel calcio moderno: "Il concetto di bandiera sta diventando sempre più estraneo al calcio moderno. I giocatori vanno e vengono, cambiando casacca con frequenza sempre maggiore. Qualcuno, tuttavia, va in controtendenza. In dieci anni tutto è cambiato a Napoli, tranne lui. Allenatori e giocatori si sono susseguiti, ma Hamsík è rimasto un punto fermo, il motore immobile del sistema solare partenopeo. Ora possiamo dirlo: a Napoli tutto gira intorno a Marek. Arrivato alla soglia dei 30 anni, il capitano partenopeo e della nazionale slovacca - la cui cresta è diventata un autentico marchio di fabbrica - ha saldamente piantato le sue radici all'ombra del Vesuvio e non ha nessuna intenzione di fare fagotto. In passato ha rifiutato proposte ecellenti per amore di Napoli e del Napoli e ora insegue un sogno, o meglio, una leggenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

28 giugno 2007-28 giugno 2017: dieci anni di Hamsik con la maglia del Napoli

NapoliToday è in caricamento