rotate-mobile
Salute

Come prenotare una TAC a Napoli: tutte le informazioni

Portali e applicazioni per android e Iphone consentono di prenotare le prestazioni specialistiche da casa, senza troppo stress. Chi non ama Internet, invece, può recarsi in una delle tante farmacie autorizzate o in un punto CUP

Fare una Tac a Napoli non è difficile come sembra. Innanzitutto, se si ha a disposizione un computer collegato ad Internet, il pratico e semplice servizio “ricerca disponibilità” della ASL Napoli 1 (cui accedere digitando www.aslnapoli1centro.it/ricerca-disponibilita1) consente di verificare immediatamente i tempi di attesa per centinaia di diverse prestazioni, compresa la maggior parte dei vari tipi di TAC, di tutte le strutture, pubbliche e private, ricadenti nel territorio di riferimento: dal Capilupi di Capri al San Paolo di Fuorigrotta passando per il CTO nella zona collinare. In base all’urgenza sarà così possibile decidere dove prenotare.

Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha un efficiente servizio di prenotazione on-line: per accedere è però necessario avere già la prescrizione del medico di base, il cui codice dovrà essere inserito al momento del login.

Prenotare on-line al Cardarelli, oltre che da pc sullo specifico portale   da qualche giorno però in manutenzione, è possibile anche attraverso i cellulari scaricando l’applicazione e-CUPT dal play store di android e di iphone .

Se invece si ha poca dimestichezza con pc e applicazioni, muniti di ricetta medica e tessera sanitaria, bisognerà recarsi in un Centro Unico di Prenotazione o CUP. Realizzato proprio al fine di garantire equità e trasparenza nell'accesso alle prestazioni sanitarie, il CUP è organizzato in Punti presenti in tutti i Distretti, gli Ospedali e i Presidi Intermedi. Gli sportelli sono aperti di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Da tempo, inoltre, è possibile  effettuare le prenotazioni nella Farmacie ,e presso alcune Associazioni, autorizzate presenti sul territorio cittadino . 

Al momento della prenotazione si riceverà comunicazione del luogo, data, ora e - in base al tipo di prestazione prenotata - eventuali consigli per effettuare l'esame nel miglior modo e come e quanto pagare il ticket. 

Di seguito l'elenco dei prinicipali PUNTI CUP a Napoli

Distretto 24 - Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, Isola di Capri •

Distretto 25 - Bagnoli, Fuorigrotta 

Distretto 26 - Pianura, Soccavo 

Distretto 27 - Arenella, Vomero 

Distretto 28 - Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia 

Distretto 30 - Miano, Secondigliano, S.Pietro a Patierno 

Distretto 31 - Avvocata, Montecalvario, Pendino, Mercato, S.Giuseppe Porto 

Distretto 32 - Barra, S.Giovanni, Ponticelli, Insediamento 167 

Distretto 33 - Vicaria, S.Lorenzo, Poggioreale 

Ospedale dei Pellegrini

Ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo

Ospedale S.Gennaro

Ospedale S.Giovanni Bosco

Ospedale S.Maria del Popolo degli Incurabili

Ospedale S.Paolo

PO Ospedale del Mare

Presidio SS Annunziata

P.S.I. Napoli Est

PSP Corso Vittorio Emanuele

PSP Loreto Crispi

ASL NAPOLI 1 CENTRO Via Comunale del Principe , 13/a - 80145 NAPOLI  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come prenotare una TAC a Napoli: tutte le informazioni

NapoliToday è in caricamento