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Autismo: un aiuto hi-tech made in Naples

La tecnologia per rompere il silenzio dell'autismo. Dal NAC, il Laboratorio di Intelligenza artificiale della Federico II di Napoli, prototipi e ausili

Il disturbo della comunicazione sociale rappresenta una delle caratteristiche distintive del Disturbo dello Spettro Autistico (Dsa) e richiede la maggiore attenzione nel trattamento da parte di psicologi, logopedisti, personale che si occupa della riabilitazione ma anche familiari.

Nella psicologia comportamentale, inoltre, la ricerca scientifica ha dimostrato che l’insegnamento alla comunicazione funzionale è una strategia efficace e fondamentale per aumentare le competenze sociali e ridurre i "comportamenti problema" in chi è affetto da DSA.

Le peculiarità dell’autismo rende però, spesso, necessario il ricorso a strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per poter compensare o sostituire l’assenza di linguaggio parlato. In questo ambito il NAC - Laboratorio di Intelligenza Artificiale della Federico II, diretto da Orazio Miglino, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l'ateneo federiciano, svolge da anni un'attività di ricerca che ha portato alla realizzazione di numerosi prototipi e soluzioni tecnologiche al centro del workshop promosso da Nac e Università degli Studi Federico II presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Gli strumenti di CAA aided hi-tech, spesso conosciuti come SGD (Speech Generatinng Devices), sono ormai frequentemente applicati nel trattamento dell’autismo considerando, in più, che la ricerca scientifica è orientata anche alla costruzione di software dotati di sistemi tutoring artificiali, basati su particolari modelli di insegnamento/apprendimento in grado di orientare gli utenti nell’acquisizione di competenze specifiche. Ai lavori con Orazio Miglino i Prof. Nicola Angelillo, Angelo Rega e Davide Marocco, e i dott. Anna Capocasale, Luigi Iovino e Alessandro Frolli

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