Tai Chi o Tai Chi Chuan: cos'è, a cosa serve e dove farlo a Napoli

Nei secoli da arte marziale è diventata tecnica per il benessere a 360°. Notevoli i benefici psicofisici, dalla riduzione dello stress alla diminuzione dei dolori osteoarticolari

Tai Chi Chuan (o Tai Chi) letteralmente significa “suprema arte di combattimento". Raffinato allenamento per la salute ed il benessere psicofisico, nasce infatti come arte marziale nella Cina antica. Si basa sul concetto taoista di Ying-Yang, gli opposti esistenziali alla continua ricerca di armonia ed equilibrio. Nel corso dei secoli ha progressimvamente perso il suo carattere di tecnica di autodifesa, ma in tutto il mondo ci sono ancora scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vera e propria arte marziale.

Origine La storia del Tai chi chuan è lunga 3 millenni ed esistono differenti teorie sulla sua nascita: la più accreditata la fa coincidere con l'origine dello stile Chen, ad opera di Chen Wang Ting, durante la dinastia dei Ming (1368-1644).

Cos’è La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari, eseguiti in modo lento, uniforme e senza interruzioni, che ricordano una danza silenziosa e mimano la lotta con un avversario immaginario, sia a mani nude che con il supporto di armi particolari.

Esiste anche un insieme di esercizi da eseguire in coppia: i Tui Shous.

Tra i diversi stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod e Hao) i più popolari sono indubbiamente lo Yang e il Chen che tra i due è il meno praticato, perché richiede un allenamento molto più complesso e impegnativo.

La pratica del Tai Chi offre, nella sua accezione marziale, la possibilità al più debole di avere la meglio anche su avversari fisicamente più forti, risultando, in genere, praticabile da chiunque.

Con lo studio del Tai Chi Chuan, gradualmente, si impara a rilassare la mente, a muovere il corpo in modo consapevolmente tranquillo, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante, grazie alla morbidezza, circolarità e lentezza dei movimenti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. 

Scopo ultimo del Tai Chi Chuan è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La filosofia del Tai Chi Chuan Il Tai Chi Chuan fonda sulla convinzione che un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito e curato durante tutto il suo ciclo vitale. Punta a sviluppare l’energia interiore dell’individuo o Chi, considerata ben più potente della semplice forza fisica, con l’obiettivo di ottenere attraverso l’armonia del corpo quella dello spirito.

Le attività del Tai Chi non si svolgono necessariamente all’interno, al contrario sono molto diffusi corsi che ne prevedono la pratica all’aria aperta, a contatto con la natura e l’ambiente circostante.

I benefici del Tai Chi Chuan Attraverso la pratica del Tai Chi si possono ottenere benefici che interessano sia la mente che quanto il corpo: all’aumento della vitalità della prima corrisponde una altrettanto intensa stimolazione del secondo, che ne otterrà in più agilità, prontezza di riflessi ed equilibrio. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita consentendo di scaricare ansia e stress, migliorando la concentrazione e la resistenza fisica.

Tra i benefici apportati al nostro organismo:

• riduzione dello stress,

• miglioramento della mobilità articolare (i tendini e i muscoli si allungano e si distendono),

• aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione ottimale del corpo,

• riduzione dei dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle o articolari.

Si è dimostrato, inoltre, un grande alleato psicologico per persone fortemente introverse, favorendo la calma interiore e migliorando la qualità della vita in senso generale.

Rappresenta una tipologia di esercizio che, se affrontata con il giusto approccio, oltre a essere salutare risulta piacevole e gratificante.

Il Tai Chi Chuan è quindi vera meditazione in movimento, ginnastica sana e terapeutica che migliora la salute e favorisce notevolmente l’equilibrio psicofisico insegnando ad "avere disciplina, perseveranza e pazienza" .

A Napoli il Tai Chi Chuan si può provare a

Centro Tuhe, associazione nata per far incontrare la cultura cinese e quella italiana, nella palestra di via Alessandro Manzoni, 146 o via Cimarosa 1/bis

TANA asd centro per lo studio e la diffusione del Tai Chi e del Chi Kung in via Santa Maria di Costantinopoli, 101  

Mindful Napoli, via Francesco De Mura 

Potrebbe interessarti

  • I farmaci generici sono davvero uguali a quelli di marca?

  • Rimedi anti-medusa: tutti i falsi miti e cosa fare davvero

  • Tutti gli esercizi per avere labbra carnose senza filler e chirurgia estetica

  • Autismo: un aiuto hi-tech made in Naples

I più letti della settimana

  • Presunto furto in autogrill per la moglie di Gianni Nazzaro: arrestata

  • Lutto nel mondo di Un Posto al Sole, addio alla "madre" di Giulia Poggi

  • Colpo di scena: il Chelsea prova a convincere Sarri a restare a Londra

  • Tony Colombo elogia i piatti preparati dalla moglie Tina: "Donne italiane, curate i vostri mariti"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 giugno

  • Scuse di D'Alessio e D'Angelo: la parodia di Palma e Cicchella è virale

Torna su
NapoliToday è in caricamento