rotate-mobile
Fitness

Jogging, dove farlo a Napoli: i luoghi migliori

I posti migliori per allenarsi a Napoli, gratis o in abbonamento

E’ salutare per cuore e polmoni. Aiuta a mantenere la linea e a digerire. Soprattutto fa bene all’umore. Si tratta del jogging dall’inglese to jog, che vuol dire “procedere a balzi”.

Cos’è il jogging è una corsa leggera, a passo lento e piacevole che ha come scopo principale quello di aumentare il benessere fisico senza lo stress della corsa vera e propria, molto più faticosa e, dunque, impegnativa.

Chi può praticarlo è uno sport a carattere essenzialmente amatoriale e, se non ci sono specifiche controindicazioni –ad esempio, problemi cardiovascolari o discopatie o lesioni del menisco -  può essere praticato da tutti, a qualsiasi età.

Attrezzatura Non richiede un'attrezzatura particolare. Per l’abbigliamento sono sufficienti – in base alla stagione – tuta o t-shirt e pantaloncini. Utile un frequenzimetro per monitorare la frequenza cardiaca. Fondamentali le scarpe, da scegliere tra quelle appositamente studiate.

Dove fare jogging a Napoli: Le mete preferite dei runners partenopei vanno dai parchi alle piste da corsa.  

Posillipo-Virgiliano:  la pavimentazione è un mix di lastroni in tufo e sterrato che, quindi, potrebbe creare qualche difficoltà a chi è alle prime armi. C’è però un’aria straordinariamente pulita e un panorama mozzafiato, oltre alla possibilità di trovare parcheggio abbastanza facilmente. Tesserandosi, è possibile usufruire dell'apposita pista da running presente all’interno del parco. Orari: dalle 7:00 alle 21:00 (22:00 domenica) nel periodo invernale - dalle 7:00 alle 24:00 nel periodo primaverile, fino all’1.00 in quello estivo.

Capodimonte- Real Bosco della Reggia 134 ettari di verde e lunghi viali alberati ne fanno luna meta d'elezione. Da marzo hanno riaperto l’area delle praterie adiacenti il Cellaio  e gli accessi di Porta Caccetta, Porta di Mezzo e Porta Miano per un totale di 24 ettari che si aggiungono ai 14 ettari già riaperti a novembre. Orari: da aprile, a fine settembre:  7.00 -19.30 (in inverno la chiusura è anticipata a poco prima del tramonto)

Vomero - Parco della Floridiana: si trova in piena zona dello shopping, ottimamente collegato da funicolari e metropolitana collinare, ha un’impareggiabile vista sul golfo e viali alberati. Orari: Aprile-Ottobre 8.30-19.00; Novembre-Marzo 8.30-17.15

Vomero 2 – stadio Collana vanta una storica tradizione per lo jogging, il running e, soprattutto, l’atletica. Per accedere è necessario un abbonamento (circa 30 euro per un anno).  

Fuorigrotta Mostra d’Oltremare con accessi da Piazzale V.Tecchio Via G.Marconi e Viale J.F. Kennedy. Per l’ingresso è richiesto un ticket  giornaliero di 1 euro, o un abbonamento mensile da 10 euro, gratis invece per i bambini fino a 12 anni. Gli iscritti ad una delle Associazioni Sportive Dilettantistiche accreditate presso l’Ente possono effettuare un abbonamento nominativo semestrale di € 45,00 o annuale di € 80,00. Orari: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07.00 al tramonto

Bagnoli : Pontile nord del complesso industriale ex Italsider: è una straordinaria passeggiata fino all’orizzonte e ritorno. Orari: domenica 8-14; inverno 8.00 alle 14.00; estate dalle 8.00 alle 19.00.

Lungomare Via Caracciolo:  poco meno di 4 km da Largo Sermoneta a via Cesario Console, è un percorso comodo, sicuro, e decisamente piacevole perché offre uno degli spettacoli più belli del mondo, da capo Posillipo al Vesuvio. Preferibilmente da evitare, però, a causa della folla, il sabato pomeriggio e la domenica tra le 11 e le 15

Villa Comunale : ha una superficie recintata di 110.000 mq, si estende tra piazza della Repubblica e piazza Vittoria con varchi sia sulla Riviera di Chiaia che su via Caracciolo, e ha vaste zone alberate. Orari: dalle 07.00 alle 22.00 dal 1 novembre al 30 aprile; dalle 07.00 alle 24.00 dal 1 maggio al 31 ottobre   

Quanto jogging fare: se si è agli inizi è preferibile non andare oltre i 15-20 minuti a giorni alterni per circa un mese, aumentando quindi progressivamente la durata fino ad arrivare ad un’ora per almeno tre allenamenti settimanali

Ti potrebbe interessare: i pantaloni da jogging più trendy in vendita on-line

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jogging, dove farlo a Napoli: i luoghi migliori

NapoliToday è in caricamento