Crossfit: tutto quello che c'è da sapere sulla mania del momento

Viene dagli Usa l'allenamento che spopola tra gli amanti del fitness

Il CrossFit è un allenamento estremamente intenso. Creato e brevettato in California negli anni ’70 da Greg Glassman, ha conosciuto un  vero boom negli ultimi 10 anni. Diffuso a livello planetario, oggi conta oltre 10,000 palestre affiliate.

Gli allenamenti, ad alta intensità e ad intervalli, prevedono l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e attrezzi provenienti da diverse discipline che vanno dal sollevamento pesi stile olimpico al vogatore.

Nell'insieme consiste in cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto  in un’unica sessione di un’ora. E, per quanto possa sembrare incredibile, è adatto a tutti: essendo completamente personalizzabile e scalabile, infatti, chiunque, se lo vuole, può essere un “Crossfitter” (a meno di parere contrario del medico). 

Perché piace così tanto? molte le star che si sono dichiarate “CrossFit addicted”: oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e prevede obiettivi a difficoltà crescente, quindi è stimolante e  mai monotono.

Come vestirsi? Come in tutti gli sport che ne richiedono l’uso, l’attenzione principale deve essere rivolta alle scarpe: specifiche da CrossFit, per rispondere a requisiti di flessibilità e stabilità, in modo da poter accompagnare i piedi durante i diversi esercizi cardio e assicurare una buona stabilità negli esercizi con i pesi. Ideale poi un abbigliamento traspirante e morbido, che non ostacoli i movimenti.

In conclusione, per apportare benefici il CrossFit è un allenamento da fare innanzitutto con la testa, cioé con metodo e programmazione, sotto la guida di un istruttore attento. Diversamente, infatti, potrebbe essere controproducente se non rischioso: non è mai una scelta saggia, ad esempio,  puntare al numero massimo di ripetizioni piuttosto che alla tecnica di esecuzione dei diversi esercizi.

Dunque attenzione alla tecnica, alla gradualità del lavoro e alla pulizia dei movimenti

Il CrossFit a Napoli: per chi volesse provare il Cross-Fit a Napoli, 

CrossFit Napoli, via F.Paolo Tosti 16b 

CrossFit Dark Legion, via Pigna 27/b 

CrossFit Posillipo, via Posillipo 405 c/d

PFNC, via Andrea D’Isernia n.59

Potrebbe interessarti

  • Dieta: 7 alimenti che credi facciano dimagrire e invece fanno ingrassare

  • Stanchezza e ritenzione idrica: con quali alimenti si combattono

  • Avere un bambino: gli alimenti che aiutano

I più letti della settimana

  • Boato a Giugliano, esplode una villetta. Il sindaco: "Due feriti gravi"

  • Muore Annamaria Sorrentino: era precipitata dal terzo piano mentre era in vacanza in Calabria

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Possibile scambio Hysaj-Schick con la Roma?

  • Temporeggiava sulla soglia del portone: in manette giovane spacciatrice

  • Bimba napoletana autistica interrompe il Papa, Francesco: "Dio parla attraverso di lei"

  • Ischia, sessantenne del Rione Sanità spende 50 euro falsi: denunciato

Torna su
NapoliToday è in caricamento