Crossfit: tutto quello che c'è da sapere sulla mania del momento

Viene dagli Usa l'allenamento che spopola tra gli amanti del fitness

Il CrossFit è un allenamento estremamente intenso. Creato e brevettato in California negli anni ’70 da Greg Glassman, ha conosciuto un  vero boom negli ultimi 10 anni. Diffuso a livello planetario, oggi conta oltre 10,000 palestre affiliate.

Gli allenamenti, ad alta intensità e ad intervalli, prevedono l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e attrezzi provenienti da diverse discipline che vanno dal sollevamento pesi stile olimpico al vogatore.

Nell'insieme consiste in cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto  in un’unica sessione di un’ora. E, per quanto possa sembrare incredibile, è adatto a tutti: essendo completamente personalizzabile e scalabile, infatti, chiunque, se lo vuole, può essere un “Crossfitter” (a meno di parere contrario del medico). 

Perché piace così tanto? molte le star che si sono dichiarate “CrossFit addicted”: oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e prevede obiettivi a difficoltà crescente, quindi è stimolante e  mai monotono.

Come vestirsi? Come in tutti gli sport che ne richiedono l’uso, l’attenzione principale deve essere rivolta alle scarpe: specifiche da CrossFit, per rispondere a requisiti di flessibilità e stabilità, in modo da poter accompagnare i piedi durante i diversi esercizi cardio e assicurare una buona stabilità negli esercizi con i pesi. Ideale poi un abbigliamento traspirante e morbido, che non ostacoli i movimenti.

In conclusione, per apportare benefici il CrossFit è un allenamento da fare innanzitutto con la testa, cioé con metodo e programmazione, sotto la guida di un istruttore attento. Diversamente, infatti, potrebbe essere controproducente se non rischioso: non è mai una scelta saggia, ad esempio,  puntare al numero massimo di ripetizioni piuttosto che alla tecnica di esecuzione dei diversi esercizi.

Dunque attenzione alla tecnica, alla gradualità del lavoro e alla pulizia dei movimenti

Il CrossFit a Napoli: per chi volesse provare il Cross-Fit a Napoli, 

CrossFit Napoli, via F.Paolo Tosti 16b 

CrossFit Dark Legion, via Pigna 27/b 

CrossFit Posillipo, via Posillipo 405 c/d

PFNC, via Andrea D’Isernia n.59

Potrebbe interessarti

  • I farmaci generici sono davvero uguali a quelli di marca?

  • Rimedi anti-medusa: tutti i falsi miti e cosa fare davvero

  • Tutti gli esercizi per avere labbra carnose senza filler e chirurgia estetica

  • Autismo: un aiuto hi-tech made in Naples

I più letti della settimana

  • Presunto furto in autogrill per la moglie di Gianni Nazzaro: arrestata

  • Lutto nel mondo di Un Posto al Sole, addio alla "madre" di Giulia Poggi

  • Colpo di scena: il Chelsea prova a convincere Sarri a restare a Londra

  • Tony Colombo elogia i piatti preparati dalla moglie Tina: "Donne italiane, curate i vostri mariti"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 giugno

  • Scuse di D'Alessio e D'Angelo: la parodia di Palma e Cicchella è virale

Torna su
NapoliToday è in caricamento