rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

I segreti fondamentali per mantenere al top il colore dei capelli anche d'estate

Dalla temperatura dell'acqua per lo shampoo ai prodotti: tutto quello che serve

Appena uscite dal parrucchiere, i capelli tinti risultano morbidi, luminosi e pieni di riflessi.

D'estate però, dopo qualche bagno e un po' di sole, ecco che il colore inizia a perdere brillantezza, i capelli si inaridiscono e compare l'odiatissimo effetto “paglia”. Prima che sia tardi, ecco come correre ai ripari:

Nutri e idrata

Se i capelli sono sfibrati e secchi, il colore non potrà mai apparire al meglio. Solo i capelli sani e ben idratati risplendono. Nutrire e idratare i capelli, dunque, è indispensabile. Oltre al solito balsamo, doveroso applicare regolarmente una maschera idratante e nutriente.

Occhio alla temperatura dell'acqua

L'acqua troppo calda e le asciugature con piastre e phon ad alta temperatura aprono le squame superficiali dei capelli che così rilasciano rapidamente il colore. Da preferire lavaggi con acqua tiepida e risciacquo finale con acqua fredda.

I prodotti giusti

Dopo la tintura, lo shampoo da fare a casa deve essere appropriato alle specifiche esigenze dei capelli colorati: scegli uno shampoo a ph bilanciato. Evita prodotti troppo aggressivi e quelli che contengono solfati. Da preferire gli shampoo dalle formulazioni naturali.

Proteggi i capelli

Se sottoponi spesso i capelli a sole, salsedine e cloro, non dimenticare di applicare spray protettivi e prodotti rinforzanti, servirà a mantenere l'idratazione dei capelli e quindi a far durare al meglio la tintura.

Il conditioner

Per rallentare lo scolorimento della tinta, è un’ottima soluzione l'utilizzo di un conditioner specifico con pigmenti colorati, come un hair gloss nella propria tonalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I segreti fondamentali per mantenere al top il colore dei capelli anche d'estate

NapoliToday è in caricamento