Aziende » Cultura e Arte » Archeologia e beni culturali »

Cooperativa sociale “La Paranza” ONLUS

  • di La Paranza Onlus
  • azienda Visite Guidate al Rione Sanità di Napoli; Visite Guidate alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso con le annesse Basiliche di S. Maria della Sanità e San Gennaro extra moenia; Visite guidate al cimitero delle Fontanelle; Il Miglio Sacro; Organizzazione di eventi; Promozione culturale; Didattica.

Contatti

Mappa
Via Capodimonte · · Napoli · 80136

"La Paranza" è una Cooperativa Sociale Onlus costituita nel 2006 da giovani che vivono nel Rione Sanità.

La cooperativa gestisce, fra l'altro, le Catacombe di San Gennaro e quelle di San Gaudioso proponendo:

visite guidate diurne e notturne nei siti catacombali;

tour guidati nel quartiere Sanità;

organizza eventi culturali, meeting e congressi;

offre ospitalità presso "la Casa del Monacone", struttura ricettiva nel cuore del Rione e presso un complesso monumentale situato sulla collina di San Martino;

gestisce inoltre gli spazi degli ipogei afferenti la Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte;

cura la formazione e la crescita di giovani nei segmenti di mercato entro cui opera con marcata connotazione rivolta allo sviluppo culturale

Tutte le attività sono svolte attraverso il recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico della città.

L'opera e la mission aziendale e del gruppo che la compone si ispira ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà, della cooperazione e dell'ospitalità, contribuendo con passione ed entusiasmo al rilancio dell'immagine positiva della città di Napoli.

La Cooperativa è stata protagonista del progetto "San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro", approvato nel 2008 dalla Fondazione con il Sud. Il progetto, voluto dall'Arcidiocesi di Napoli, ha interessato il recupero e il rilancio delle risorse storico-artistiche ed umane del Centro Antico, affidando la gestione e la promozione delle Catacombe di Napoli alla Cooperativa "La Paranza". Il progetto ha interessato la riapertura della Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, rimasta chiusa per 41 anni ed il recupero delle Catacombe di San Gennaro. Le Catacombe di San Gennaro sono le prime catacombe al mondo accessibili ai disabili e ai non vedenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti