rotate-mobile
Attualità

Arrivano le stelle cadenti di dicembre: pioggia di meteoriti nei cieli

Il clou è previsto per il 14 dicembre

Arrivano le stelle cadenti di dicembre nei cieli italiani e non solo. Lo sciame delle Geminidi quest’anno si presta particolarmente all’osservazione, come spiega l'Unione Astrofili Italiani.

La notte dal 13 al 14 dicembre e la successiva dal 14 al 15 dicembre saranno i due giorni clou per seguire il fenomeno (le 24 ore intorno alla mattina del 14 dicembre). Le prime ore del mattino sono le favorite per avere cadute meteoritiche particolarmente dense e brillanti ma già prima della mezzanotte il radiante sarà molto alto dall’orizzonte e, in effetti, lo sciame è molto disperso e sono del tutto possibili cadute interessanti in qualunque ora della notte.

Quest’anno - spiega la UAI - ci sono promesse per 100-120 meteore/ora. Inoltre, la Luna, al primo quarto, non disturberà in maniera eccessiva. La natura rocciosa dei componenti dello sciame assicurano fenomeni molto vistosi e brillanti.

Per osservare visualmente o con pose con macchina fotografica e obbiettivo a largo campo su cavalletto, orientarsi nella regione compresa tra 50 gradi ad Est e 50 gradi ad Ovest dal punto di radiante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le stelle cadenti di dicembre: pioggia di meteoriti nei cieli

NapoliToday è in caricamento