Fase 2, il Covid-19 continua a far paura a più di 8 campani su 10: il sondaggio Demopolis-Citynews

La preoccupazione e l’incertezza restano alte: molto apprezzate risultano le misure attuate nelle ultime settimane a livello regionale per contenere la diffusione del Coronavirus in Campania

Sia pur con una lieve flessione nell’ultima settimana, restano forti in Campania i timori per il Covid-19: oltre 8 cittadini su 10 esprimono preoccupazione per la diffusione del contagio. Il dato emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per NapoliToday e per le testate regionali del Gruppo editoriale Citynews. “I timori per la salute – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – si rivelano ancora preponderanti su ogni altra dinamica, anche se i campani iniziano, con apprensione, a cercare di capire che cosa accadrà nei prossimi mesi, sul piano sociale ed economico”.

Today_Campania_Demopolis-Covid.001-2

Il 67% teme il contagio ed i rischi per la salute. Ma il 62% esprime anche preoccupazione per l’impoverimento delle famiglie e del tessuto sociale, mentre il 46% cita le conseguenze economiche ed i danni per il tessuto produttivo in Campania.

In questo contesto di marcate preoccupazioni – secondo i dati del sondaggio dell’Istituto Demopolis per Today – il 73% valuta positivamente le misure sanitarie attuate in Campania per contrastare l’emergenza Coronavirus e contenere la diffusione del Covid-19.

Coerentemente, in queste settimane, i cittadini guardano agli interlocutori istituzionali con peculiare ed inedita attenzione: è cresciuta nel Paese la fiducia nelle principali figure istituzionali, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella al Premier Giuseppe Conte. Particolarmente significativo è il dato che riguarda il Presidente della Regione Vincenzo De Luca: le scelte effettuate in queste ultime settimane di emergenza hanno contribuito a determinare una forte crescita della fiducia. Il 63% degli intervistati afferma di fidarsi oggi del Presidente De Luca: un valore in netta crescita rispetto a quello rilevato nel 2019 dal Barometro Politico Demopolis.   

Spostamenti tra regioni

In Campania resta la preoccupazione per i rischi di contagio da Covid-19 connessi ai movimenti tra una Regione e l’altra. Una percentuale elevatissima, l’86% degli intervistati, ritiene che debbano essere mantenuti i limiti agli spostamenti turistici dal Nord verso la Campania e le regioni del Sud, al fine di evitare una ripresa dei contagi. 

Today_Campania_Demopolis-Covid.005-2

Ancora più netta – secondo l’indagine Demopolis per Today –  appare la sintonia dell’opinione pubblica sulla scelta di rinviare il rientro in classe degli studenti. L’87% apprezza la decisione di posticipare a settembre la riapertura delle scuole. La pensa diversamente appena il 9% degli intervistati, propenso a una ripresa già nel mese di maggio. 

Fra le misure economiche a supporto del tessuto sociale, il 79% concorda sulla scelta del Governo Conte di introdurre un reddito di emergenza di 500-800 euro, connesso al periodo del Covid-19, per i cittadini esclusi dagli altri ammortizzatori sociali.

Nota informativa - Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis dal 28 aprile al 2 maggio 2020 su un campione di 1.200 cittadini maggiorenni residenti in Campania, lettori di NapoliToday e delle testate regionali del Gruppo Editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Coordinamento dell’indagine a cura del direttore di Demopolis Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su www.demopolis.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nome della presunta amante di Stefano De Martino dato in pasto ai media: "Questa ragazza è disperata"

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • Tarro: "Ci sarà ancora qualche caso di Covid, ma non tornerà nessuna epidemia in autunno"

  • Chiude la Gelateria "La Scimmia" di piazza Carità: era aperta dal 1933

Torna su
NapoliToday è in caricamento