San Gennaro sbarca negli Usa: un busto per i fedeli di Boston

È figlio dell'iniziativa della Saint Gennaro Foundation of Boston

Il busto di San Gennaro

Grazie all'ente no profit Saint Gennaro Foundation of Boston, un busto di bronzo dorato del Santo (ispirato a quello venerato presso la Real Cappella del Duomo partenopeo) è stato realizzato e quindi benedetto ieri in piazza San Pietro da Papa Francesco.

“L’iniziativa – rende noto l'ente – ha riscosso il plauso di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita della città di Napoli, mentre Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni D’Ercole è stato il primo rappresentante della Santa Sede ad ammirare il busto”.

Il busto è stato realizzato dalla Pontificia Fonderia di campane Marinelli (che ha addirittura otto secoli di storia alle spalle), nello specifico dal giovane scultore Ettore Marinelli, laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli poi perfezionatosi a Parigi.

Il busto, al termine della cerimonia, è stato trasportato su un aereo privato a Ciampino alla volta di Boston. Lì verrà accolto dalla comunità locale di fedeli pronti a festeggiare il Santo nel giorno della sua ricorrenza, il prossimo 19 settembre.

“L’iniziativa – rende noto la Saint Gennaro Foundation of Boston – ha anche uno scopo benefico perché saranno raccolti fondi per i bambini autistici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vento forte e temporali in arrivo sulla Campania: nuova allerta meteo

  • Pioggia e temporali su Napoli e Campania: allerta meteo "gialla"

  • Venti forti e temporali su Napoli e provincia, prorogata l'allerta meteo

  • Mammografia e pap-test gratuiti e senza impegnativa a Napoli: ecco dove

  • Cinzia Paglini è tornata a casa: lieto fine per l'artista napoletana

  • Allerta meteo per forte vento, scuole chiuse a Napoli il 12 novembre

Torna su
NapoliToday è in caricamento