rotate-mobile
Attualità

Voglia di "difendersi da soli" in crescita: anche a Napoli ok alle pistole per difesa personale

Secondo il rapporto Censis (con Federsicurezza) sulla Filiera della sicurezza in Italia, sono sempre più le persone favorevoli a criteri meno rigidi per il possesso di un'arma per difesa personale

Gli italiani vogliono difendersi da soli: secondo il rapporto Censis (con Federsicurezza) sulla Filiera della sicurezza in Italia, sono sempre più le persone favorevoli a criteri meno rigidi per il possesso di un'arma per difesa personale. E Napoli è in prima linea. Ad incidere, con ogni probabilità, il fatto che la città partenopea sia quarta nel Paese per reati. Prima infatti Milano con 237.365 reati commessi nel 2016 (il 9,5% del totale), poi Roma (con 228.856 crimini, il 9,2%), Torino (136.384, pari al 5,5%) e quindi Napoli (136.043, pari al 5,5%).

In realtà il capoluogo partenopeo scende nella classifica se si considera l'incidenza di reati in base agli abitanti, visto che a quel punto la classifica vede in vetta Milano con 7,4 reati denunciati ogni 100 abitanti, seguita da Rimini (7,2), Bologna (6,6), Torino e Prato (entrambe con 6 reati).
Ad essere favorevoli alle armi è ora il 39% degli italiani, 13 punti percentuale in più rispetto all'anno precedente. In particolar modo, la voglia di "autodifesa" è cresciuta propio al Sud, che segna un 40,4% di favorevoli, dato al di sopra della media nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voglia di "difendersi da soli" in crescita: anche a Napoli ok alle pistole per difesa personale

NapoliToday è in caricamento