rotate-mobile
Attualità

Premio Emergente Sala Selezione Sud: ecco tutti i vincitori

Con gli eletti del Sud salgono a 6 i finalisti

Si è chiusa la sera del 21 maggio scorso, la Selezione SUD del Premio Emergente Sala con tante emozioni e consensi di fronte ad un pubblico che ha seguito con grande partecipazione l’intera e avvincente gara. In giuria quasi un centinaio di giurati, maitre di lungo corso, F&B e direttori di grandi alberghi della Costiera e delle Isole e tantissimi altri colleghi ed operatori non solo della Campania. Hanno vinto soprattutto le donne e la Sicilia. Ecco i premi: Premio Speciale “Fattore Umano”, dedicato a Lella Granito Guida, è stato assegnato, per la grande empatia a Ivana Iemmolo di Vota Vota (Marina di Ragusa); il premio è stato consegnato da una commossa Rossella Guida, figlia di Lella Granito Guida.  In Finale a Roma, il 28 ottobre 2019 andranno: Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (ME) e Giuseppe Zuottolo de l'Olivo Gourmet Restaurant dell’Hotel Capri Palace.

La competizione più cool del mondo delle figure professionali di sala è quasi pronta per le finali 2019. Con gli eletti del Sud salgono a 6 i finalisti: i primi 3 del nord: Giuseppe Laboragine - Del Cambio * Torino; Gabriele Bianchi già maitre presso il Marconi di Sasso Marconi Bologna ora in forze; Daniele Rinzivillo, - Palazzo Matteotti Milano. Sono del Nord d’Italia e sono coloro che hanno vinto la Selezione di Emergente Sala svoltasi durante il Merano WineFestival lo scorso novembre 2018. Un quarto finalista, Gianmarco Merazzi di Osteria degli Spiriti a Lecce, è stato designato dalla competizione Emergente Sala Puglia lo scorso 16 aprile nell’ambito di Foodexp.

Premio sala selezione sud

Ma chi erano i giovani di Sala che si sono sfidati a Napoli? Daniela Briola Responsabile di sala di Abraxas, Ivana Iemmolo Maitre del ristorante VotaVota a Marina di Ragus (RG) che ha vinto il premio “Fattore Umano” Lella Granito, Giuseppe Zuottolo Junior Assistant Restaurant Manager de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (SA) che passa il turno e va in finale, Gennaro Graziano Chef de Rang di Veritas restaurant a Napoli, Elisabetta Falanga Maitre e Sommelier del Ristorante Haccademia di Terzigno (NA), Carlo Gallo Chef de Rang presso ristorante Abbruzzino a Catanzaro, Stefano Zimeo Chef de Rang di Le Monzù a Capri (NA), Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (ME) ed anche lei in finale a Roma, Annalisa Piccolo Maitre e Sommelier di Marcus a San Paolo Bel Sito (NA), Giuseppe Ventriglia Maitre e Sommelier di Agristor Le Due Torri a Presenzano (CE) ed infine Antonio Clemente Biscione Responsabile di sala di Streat “Umori e Sapori” a Cancellara (PZ). I ragazzi hanno affrontato diverse prove: la prova del vino, ovvero La carta dei vini con errori da riconoscere a cura del Wine Manager Mario Vitiello e il servizio al Sea Front Pasta Bar Di Martino lunedì 20 maggio, poi una seconda prova sul caffè nell’azienda Kimbo nella mattinata di martedì 21 maggio. Il clou dell’evento è stato dalle 15 alle 22 di ieri, martedì 21 maggio a Castel dell’Ovo dove si sono svolte le prove teoriche e un buffet a chiusura per la seconda prova pratica prima della premiazione finale. Le selezioni si completeranno venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno a Siena, nello spettacolare Chiostro del Podestà a Piazza del Campo con Emergente Sala Centro abbinato nell’occasione a Siena per… una manifestazione di solidarietà alle zone terremotate del Centro Italia. Solo allora avremo il quadro completo degli 8 finalisti del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Emergente Sala Selezione Sud: ecco tutti i vincitori

NapoliToday è in caricamento