rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Vomero

Parco ex Gasometro, i lavori possono ripartire: "In tempi brevi vogliamo restituirlo alla comunità del Vomero"

La soddisfazione dell'assessore comunale al verde Vincenzo Santagada: "E' una giornata importante"

I lavori nel parco ex Gasometro al Vomero, area di circa 14mila metri quadri che insiste sul territorio collinare, potranno ripartire. Ad annunciarlo è l'assessore comunale al verde Vincenzo Santagada.

"Oggi è una giornata importante. Finalmente abbiamo avuto l'autorizzazione del vincolo della sovrintendenza per quanto riguarda la ripresa dei lavori del parco ex Gasometro. Speriamo che in tempo breve possiamo restituire alla comunità del Vomero un verde che stanno attendendo da più di 20 anni", spiega Santagada alla web tv del Comune di Napoli.

"Vogliamo dare un verde nuovo alla città, ma soprattutto vogliamo una città più verde e più pulita", aggiunge l'assessore comunale al verde.

I progetti per il Parco Virgiliano, la Villa Comunale ed il Mausoleo di Posillipo

La giunta comunale ha approvato tre progetti del valore complessivo di circa 6 milioni di euro, a firma dell’assessore al verde Vincenzo Santagada, relativi ad interventi di restauro e valorizzazione del Parco Virgiliano, della Villa Comunale e del Mausoleo di Posillipo.

Le proposte - rende noto palazzo San Giacomo - riguarderanno interventi di restauro di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR.

La mappatura delle attività di manutenzione ordinaria del verde orizzontale

E' online da sabato scorso sul sito web del Comune di Napoli, la mappatura georeferenziata delle attività di manutenzione ordinaria del verde orizzontale realizzate a partire da gennaio 2022. La mappa dà conto in tempo reale delle operazioni di manutenzione effettuate dalle squadre degli esecutori tecnici dell'hub di Soccavo, dai soci della cooperativa 25 giugno (entrambi presenti sul territorio dal lunedì al venerdì) e dai soci della cooperativa Primavera 3 (che ordinariamente mette a disposizione della città 10 squadre ogni sabato): per ciascuna manutenzione è riferita la squadra che le ha effettuate, quattro fotografie dell'intervento e il link alla scheda di manutenzione terminata.

Le municipalità, in capo alle quali è iscritto il compito manutentivo, rivestono nel processo il ruolo di punto ordinante e presidiano il necessario coordinamento tra le squadre al lavoro, la Asìa (per il prelievo degli sfalci ed eventualmente del rifiuto indifferenziato) e la polizia locale laddove si renda necessario il pattugliamento per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano sul ciglio stradale.

"La pubblicazione della mappa è una importante occasione di accountability nei confronti della cittadinanza tutta, che è così tenuta quotidianamente al corrente delle attività messe in campo: un impegno, per l'amministrazione tutta, ad essere sempre pronta a fronteggiare le necessità manutentive sulle tante aree verdi della città. Lo stesso servizio è in allestimento anche per il verde dei cimiteri", ha spiegato l'assessore comunale al verde Vincenzo Santagada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco ex Gasometro, i lavori possono ripartire: "In tempi brevi vogliamo restituirlo alla comunità del Vomero"

NapoliToday è in caricamento