rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Sotto il segno di Pino Daniele, i Negramaro aprono il loro tour allo Stadio Maradona | VIDEO

Il 15 giugno la band salentina apre il tour da Napoli , che segna un nuovo capitolo della ventennale carriera. Abbiamo incontrato il frontman Giuliano Sangiorgi e tutta la band dove hanno parlato dell'amore per Napoli e per Daniele. Sangiorgi su Daniele: "Ero legato a Pino per me punto di riferimento. Quando è morto è stato come perdere mio padre"

Mancano un bel pò di mesi prima che arrivi il 15 giugno ma l'allegria che solo la musica sa dare insieme a quel senso di coesione e, soprattutto, l'emozione dei Negramaro di suonare a Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona è forte. Giuliano Sangiorgi e soci sono cresciuti nel mito di Napoli e, soprattutto in quello di Pino Daniele, con il quale il cantautore e frontman della band è diventò grande amico prima di morire, anche per questo la scelta di aprire a giugno il loro tour che in qualche modo apre un nuovo ciclo dei loro primo 20 anni di carriera ha un valore umano, affettivo e simbolico che vanno ben oltre lo showbiz. Cercano la gente di Napoli, vogliono la gente di Napoli e lo fanno scendendo tra le strade di Napoli andando nei vicoli e nei luoghi in cui è cresciuto Pino Daniele. Alla vigilia della presentazione che lega idealemente Sud e Nord (no, non è un errore perché in stile Coldplay partono da Napoli per poi approdare successivamente a San Siro), in una domenica pomeriggio come tante, la band salentina che è tra i punti di riferimento del pop rock italiano, approda con gli strumenti al bar frequentato da Pino Daniele e a Santa Maria La Nova suonando per chi c'è c'è.

"Lo abbiamo fatto con immenso rispetto chiedendo il permesso al figlio Alessandro e a tutta la famiglia. Non volevamo che fosse preso come un atto irriverente. Ringraziamo loro e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi per averci permesso questa follia di aggirarci ieri per le strae di Napoli per avvicinarci alla gente attraverso la musica di Pino a cui ero legato, perché fin da quando ho iniziato a tudiare musica è stato un riferimento. Per me la morte di Pino Daniele è stato un dolore immenso, perché è come se avessi perso un padre" dice Giuliano Sangiorgi durante la conferenza stmapa che si è svolta al Comune di Napoli per parlare del progetto in anteprima nazionale.

Le immagini del flashmob girano per il web e i social. Intonano Napulè, Quanno Chiove di Daniele e qualche loro Hit come Estate. E' il loro modo per dare appuntameno al Maradona il 15 giugno e di omaggiare Pino Daniele che ispira la prima tappa del Live dei Negramaro in cui entra in gioco anche la Fondazione Pino Daniele per supportare i giovani musicisti della Campania.

Il progetto e il tour di Napoli e Milano

Dopo due decenni di successi e trionfi musicali, i Negramaro sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia, con due imperdibili eventi live negli stadi nel 2024 che uniscono virtualmente il Sud e il Nord d’Italia. Due stadi iconici: il 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli (inizio show ore 21:00) e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano (inizio show ore 20:30). 

"Voglio ringraziare Giuliano Sangiorgi e tutta la band per aver scelto Napoli per questo evento che entra nel cuore della città" dichiara il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi "Con Giuliano ci siamo sentiti spesso in qesti mesi per fare in modo che questo evento partisse da Napoli. Due giorni di musica italiana che unisce Nord e Sud. La musica a Napoli non è solo una grande emozione o un grande spettacolo, qui è anche simbolo di riscatto sociale e di opportunità. Con l'evento dei Negramaro vogliamo dare questo messaggio".

I biglietti per i concerti, organizzati e prodotti da Friends&Partners e Magellano Concerti, saranno disponibili su TicketOne dalle ore 16.00 di domani, martedì 24 ottobre. 

Dopo esser stata la prima band italiana ad aver varcato la soglia della Scala del calcio, con il concerto-evento realizzato a San Siro nel 2008, e a distanza di 6 anni dal precedente tour negli stadi italiani, la prossima estate i negramaro torneranno a San Siro e per la prima volta calcheranno il palco dello stadio napoletano, un regalo che i negramaro hanno voluto fare a tutti i loro fan, ma soprattutto ad una città a cui sono legati artisticamente e umanamente: 

"La prima volta nello stadio Maradona di Napoli per noi corrisponde al sogno più grande della nostra vita" racconta Giuliano Sangiorgi "Abbiamo deciso di dedicarlo a Pino Daniele, il nostro primo “cicerone” in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce!"

Il concerto allo Stadio Maradona, in quanto evento di valore culturale che sposa un’importante causa sociale a beneficio della città di Napoli, è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, in coerenza con il suo progetto Napoli Città della Musica, e con la Fondazione Pino Daniele Ets. I Negramaro, infatti, in omaggio alla città di Napoli e al loro forte legame con Pino Daniele, hanno scelto di sostenere il progetto per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets.

Saranno previsti infatti dei laboratori organizzati per i ragazzi, sia per coloro che già studiano musica che per quelli che non possono permetterselo, in cui studieranno le canzoni di Pino Daniele rafforzando anche il raporto con il loro strumento di riferimento e saranno anche esortati a comporre le canzoni. I Negramaro parteciperanno ai laboratori, ma faranno di più: questi ragazzi apriranno il concerto del 15 giugno a Napoli suonando le canzoni di Daniele e, non è escluso, che ciò si ripeta anche al concerto di Milano a San Siro.

Il documentario presentato alla Festa del cinema di Roma

I due appuntamenti segnano un nuovo inizio della band, dopo il trionfo del lungo tour estivo N20 - che ha registrato un sold out dopo l’altro in tutte le date - con cui Giuliano, Andro, Lele, Danilo, Ermanno e Pupillo hanno celebrato il ventennale di una storia unica, piena di vita e successi. Una storia che i Negramaro hanno immortalato nel docufilm evento, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma,  “NEGRAMARO BACK HOME - ORA SO RESTARE” realizzato in occasione del N20 BACK HOME, la grande festa in musica sold out che si è tenuta lo scorso 12 agosto all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (LECCE) con sul palco, al fianco della band, gli amici che hanno accompagnato il loro viaggio artistico: Elisa, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello che con performance inedite e spettacolari hanno ripercorso la storia del gruppo realizzando un’esperienza che ha valicato i confini del concerto. 

“NEGRAMARO BACK HOME - ORA SO RESTARE” - prodotto da Friends Tv, in collaborazione con Friends & Partners e Magellano Concerti, distribuito da M2 Music - è diretto da Giorgio Testi i cui lavori sono stati nominati ai Grammy (Blur ‘No Distance Left to Run/Live in Hyde Park’), Emmy (Harry Potter 20th anniversary ‘Return to Hogwarts’), Bafta (‘Guitar Hero Live’), e ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti nel mondo della musica: The Rolling Stones, The Killers, Gorillaz, Andrea Bocelli, Amy Winehouse, The 1975.

Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, “NEGRAMARO BACK HOME - ORA SO TORNARE” sarà in programmazione nelle sale cinematografiche dei migliori cinema d’Italia il 6,7 e 8 novembre e sarà l’opportunità di rivivere le emozioni di N20 BACK HOME. Lì dove tutto ha avuto inizio, nella città che ha visto la celebrazione di una storia d’amicizia lunga vent’anni, nata nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresciuta attraversando l’Italia da Sud a Nord, condividendo tutta la vita possibile. 

Video popolari

Sotto il segno di Pino Daniele, i Negramaro aprono il loro tour allo Stadio Maradona | VIDEO

NapoliToday è in caricamento