rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Trasporti, pubblicato il bando per l'ultimo tratto della linea alta velocità Napoli-Bari

Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli - Cancello e Cancello – Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra il capoluogo campano e quello pugliese

Decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea alta velocità Napoli-Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). E' stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il bando di gara per l’ultimo lotto della tratta Hirpinia-Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Dal prossimo anno tutti i cantieri della linea AC/AV Napoli –Bari saranno operativi. Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli - Cancello e Cancello – Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dell’itinerario fino a Lecce e Taranto.

Il bando

La pubblicazione è avvenuta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.

Napoli-Bari opera strategica

La Napoli-Bari è un’opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese, con i suoi 6,2 miliardi di investimenti. A regime saranno circa 4000 le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte.

La Napoli-Bari, di cui il Gruppo FS Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone e merci da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023 con la progressiva apertura delle tratte ultimate sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio.

I numeri della Napoli-Bari

Linea a doppio binario da realizzare: 121 km

Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)

Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)

Nuove stazioni: 14

Velocità massima consentita: 250 km/h

I lotti

In costruzione: Napoli – Cancello, Cancello - Frasso, Frasso – Telese e Apice - Hirpinia

In aggiudicazione: Telese - San Lorenzo e San Lorenzo - Vitulano

In gara: Orsara – Bovino e, da oggi, la Hirpinia -Orsara

Ultimati: dal 2017 la tratta pugliese Bovino –Cervaro è ultimata e attivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, pubblicato il bando per l'ultimo tratto della linea alta velocità Napoli-Bari

NapoliToday è in caricamento