rotate-mobile
Attualità

La passerella del mistero non è comparsa solo in Piazza Dante!

Anche Milano può fregiarsi della stranezza apparsa dal nulla in mattinata.

La curiosità sull'installazione GATE 2019, apparsa questa mattina in Piazza Dante, non si è ancora placata, che già arriva la segnalazione dalla redazione di MilanoToday di una passerella identica, questa volta a Milano, anch'essa in una zona iper movimentata della città.

Si è scoperto che la notizia era apparsa quasi contemporaneamente sulla stampa locale milanese e sul nostro quotidiano: una passatoia blu protetta da corrimani di corda, anch'essi blu, è misteriosamente apparsa anche a Milano, in Largo La Foppa angolo Via della Moscova, stuzzicando l'interesse di passanti e turisti. Anche in questo caso la passerella sembra esser stata messa lì senza una ragione, con l'unico labile e incomprensibile indizio sulla sua funzione, rappresentato da quel cartonato su cui campeggia la scritta GATE 2019 #foreverestate, circondata dalle onde del mare.

E se per Napoli quel paesaggio sul cartello può anche avere un senso, il fatto che esso compaia anche sul totem di Milano, lascia quantomeno perplessi. Ancora valide rimangono dunque le illazioni in città a riguardo, supportate anche dalle opinioni registrate sul versante milanese dove, l'ipotesi che si tratti di un'installazione artistica è però più accreditata in quanto facilmente ricollegabile al mondo del design o della moda, di cui Milano è punto di riferimento in Italia. Coincidono invece le opinioni di napoletani e milanesi riguardanti una possibile iniziativa pubblicitaria.

Molto simili sono state anche le prime reazioni alla strana installazione. Sia Milano che Napoli hanno assistito a sfilate in passerella, improvvisate da goliardici turisti e residenti, e a sessioni di selfie senza precedenti.

Napoli - gate2019_01-2

Terminato l'effetto giocoso portato dalla novità, sono però rimasti i dubbi e le domande su ciò che potrebbe significare quella scenografia e quella scritta GATE 2019 #foreverestate. Senza contare che nessuno sa spiegarsi perché siano state scelte proprio queste città. Cosa le accomuna a parte una curiosa passerella che condurrebbe a un fantomatico GATE al momento invisibile. E quel 2019 è solo un numero o, più probabilmente, è un riferimento al prossimo anno? La passerella sarà un accesso simbolico a un altro luogo, vedi Milano o una meta in mezzo al mare, o a un altro tempo, il 2019?

Rimaniamo per il momento con i nostri dubbi, dato che nulla è cambiato da quando le installazioni hanno fatto la loro comparsa.

Attendiamo, come tutti, gli sviluppi della vicenda.

Vi terremo aggiornati!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passerella del mistero non è comparsa solo in Piazza Dante!

NapoliToday è in caricamento