rotate-mobile
Attualità

Gabry Little Hero, nasce l'associazione per aiutare i bimbi affetti da malattie rare

La decisione dei genitori del piccolo Gabriele, tornato a Napoli dopo che sette mesi fa era stato sottoposto a un trapianto di midollo osseo

Sensibilizzare alla cultura del dono. È l'obiettivo dell'associazione "Gabry Little Hero", che prende il suo nome dalla storia di Gabriele, il piccolo di quasi tre anni che sette mesi fa è stato sottoposto a un trapianto di midollo osseo perché affetto da una malattia rara, la Sfid.
Terminato il lockdown, Gabriele è tornato a Napoli con la sua famiglia, che ha annunciato la nascita dell'associazione.

Proprio a Napoli, un anno fa, cominciò la gara di solidarietà che permise a Gabry di trovare il suo gemello genetico, con tanto di gazebo Admo in piazza Dante per sottoporsi al tampone salivare. La ricerca andò avanti in altre città, anche grazie agli appelli della pagina social "Gabry Little Hero" messa in piedi dai genitori del piccolo.

"Lo scopo della nostra associazione - hanno spiegato i familiari - è perseguire gli obiettivi legati al mondo di Gabry: da sempre abbiamo pensato che tutto ciò che è successo, e tutta la strada percorsa fino a qui dovesse avere un senso". "Vogliamo sensibilizzare e divulgare la cultura del dono - sottolineano i genitori - Vogliamo sostenere e finanziare progetti di speranza e sostenere esigenze e bisogni di chi come noi affronta impervie salite". Abbiamo capito, in questo lungo anno, quanto sia importante non sentirsi e non essere soli - concludono - Fondare una associazione ci è sembrata la maniera migliore per tenere in piedi la rete che ci ha sempre sostenuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabry Little Hero, nasce l'associazione per aiutare i bimbi affetti da malattie rare

NapoliToday è in caricamento