rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Si cerca un donatore di midollo per Gabriele, l'appello del Napoli: "Riempiamo la piazza"

L'appuntamento è in Piazza Dante per venerdì 24 maggio

Venerdì 24 maggio, dalle 9,00 alle 20,00, nuovo appuntamento in Piazza Dante a Napoli per cercare un donatore di midollo compatibile per il piccolo Gabriele, il bimbo di 19 mesi affetto da una malattia rarissima che può essere contrastata solo grazie a un trapianto di midollo.

L’Admo allestirà una postazione per i possibili donatori, quelli che potrebbero essere compatibili con il piccolo. Per diventare donatori di midollo osseo, e quindi sottoporsi alla 'tipizzazione' che consente di scoprire se si è "il tipo giusto per Gabriele", bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 chili, e godere di buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.

Dopo un colloquio con i medici, che saranno al gazebo dell’Associazione in piazza Dante, il paziente sarà sottoposto a un prelievo di sangue o saliva, campione dal quale verranno estratti i dati genetici, necessari per verificare la compatibilità con chi ha bisogno di un trapianto. I dati saranno poi inseriti nell'IBMDR, il registro italiano donatori midollo osseo.

Nelle ultime ore sono molti gli appelli in rete ad affollare la piazza di potenziali donatori, tra cui quello della Ssc Napoli via Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cerca un donatore di midollo per Gabriele, l'appello del Napoli: "Riempiamo la piazza"

NapoliToday è in caricamento