rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Festa dei gigli, migliaia di persone in strada |VIDEO E FOTO

L'evento torna dopo quattro anni di assenza. Canti e parate fino a sera. Per la prima volta c'è il patrocinio anche materiale del Comune di Napoli

Ritorna la Festa dei Gigli di Barra ed è un tripudio. Da questa mattina, 24 settembre, sono migliaia le persone scese in strada per assistere alla parate degli obelischi portati in spalla dalle paranze. Su ogni giglio c'è un'intera banda musicale e canti e balli andranno avanti tutta la giornata, fino a sera. Si tratta della duecentesima edizione della Festa, importata da Nola nel corso dell'Ottocento. L'ultima edizione era andata in scena nel 2019, poi l'avvento della pandemia da Covid-19 ha sospeso tutto. 

Quest'anno, la Festa dei gigli ha il patrocinio anche materiale del Comune di Napoli che è intervenuto su piani di sicurezza e attrezzature. Durante la giornata, le paranze si "sfideranno" a colpi di alzate, acclamazioni e brani musicali. Un giorno molto atteso per il quartiere che spera di trasformare l'evento in un appuntamento fisso che attragga persone anche da altre zone della regione. 

Festa dei gigli di Barra 2023 (foto P. Gragnano)

Video popolari

Festa dei gigli, migliaia di persone in strada |VIDEO E FOTO

NapoliToday è in caricamento