rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Feltri: "In Lombardia ripartenza scaglionata, in Campania ripartenza scoglionata"

Nuova uscita su Twitter del direttore di Libero

Ancora una singolare uscita, per usare un eufemismo, di Vittorio Feltri su Twitter. Il direttore di Libero ha voluto dire la sua sulla ripartenza dall'emergenza Coronavirus, mettendo ancora a confronto, a modo suo, Lombardia e Campania.

"In Lombardia ripartenza scaglionata, in Campania ripartenza scoglionata", lo stringato, quanto poco comprensibile nelle motivazioni, cinguettio del giornalista bergamasco.

Articoli Feltri, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti scrive a de Magistris

"Perché scrivo, perché me ne occupo a costo di apparire sdolcinato? Cambio subito tono, assumendo le vesti di presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, che si ritrova tra gli iscritti questo nome (Vittorio Feltri, ndr) noto anche per la sua capacità di essere urticante, in passato pure in maniera brillante ma negli ultimi tempi fuori dalle righe e meritevole di ampie reprimende come seminatore d’odio. In tanti scrivono per sollecitare di metterlo fuori della nostra comunità professionale. Si può fare attraverso un regolare procedimento guidato da un autonomo consiglio di disciplina. È competente quello del luogo dove il giornalista è iscritto, ovvero nel caso specifico quello della Lombardia, che naturalmente deve essere attento sempre nelle sue pronunce alle libertà garantite dall’art. 21 della Costituzione, anche se sottolineo il principio di non discriminazione insito nell’art.3 noto per sancire l’uguaglianza, e ai giuristi indicherei la strada della valutazione della cosiddetta legge Mancino. È lo stato diritto che dal 2012 ha voluto la separazione dei poteri anche nell’ambito degli ordini professionali. Con chi giudica nessuno può interferire. Sarebbe come chiedere conto a un Presidente del consiglio dell’azione, dell’omissione o della fondatezza della pronuncia di un magistrato. Non si può fare. Posso solo chiedere scusa a mio nome e a quello della stragrande maggioranza di colleghi che hanno lo stesso tesserino di Feltri, per il reiterato atteggiamento di vacua ostilità. Lo trovo indegno ma mi adeguo e amo Milano come Napoli, di cui sono sempre rimasto orgoglioso cittadino". Così il presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Verna in una lettera inviata al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris (IL TESTO COMPLETO DELLA LETTERA). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feltri: "In Lombardia ripartenza scaglionata, in Campania ripartenza scoglionata"

NapoliToday è in caricamento