rotate-mobile
Attualità

Deve operarsi al cuore: esame di maturità in reparto

Il 18enne Pasquale ha sostenuto oggi la prima prova all'ospedale Monaldi. Ricoverato da un mese, è in attesa di trapianto

Dovrà affrontare un delicato intervento di trapianto al cuore eppure non ha voluto rinunciare al suo obiettivo: diplomarsi. Per la prima volta nella storia del Monaldi, un giovane ricoverato ha sostenuto la prima prova dell'esame di maturità in ospedale. Il 18enne Pasquale ha svolto il consueto tema d'italiano scegliendo la traccia sulla paura. Domani, invece, sosterrà la prova di matematica e la cosiddetta terza prova il 9 luglio. Gli orali sono fissati, invece, per il prossimo 12 luglio. Il giovane studia al liceo scientifico “Virgilio” di Pozzuoli e la commissione del suo istituto si è riunita appositamente in ospedale per permettergli di sostenere le prove.

È ricoverato da circa un mese ed è in attesa del trapianto di cuore. «Mio figlio aveva un po’ di timore a svolgere l’esame in ospedale perché, ovviamente, avrebbe preferito farlo a scuola insieme ai suoi compagni. Ma ha affrontato la prova con grande serenità e coraggio anche in una stanza di ospedale. Vorrei ringraziare i medici e il personale del reparto che si sono impegnati per fare in modo che Pasquale riuscisse a sostenere l’esame al meglio» ha spiegato la madre di Pasquale. Soddisfazione è stata espressa anche dalla direttrice del Monaldi, Marisa De Feo, che ha sottolineato anche gli ottimi risultati conseguiti nell'ultimo mese dalla struttura proprio in tema di trapianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deve operarsi al cuore: esame di maturità in reparto

NapoliToday è in caricamento