rotate-mobile
Attualità

Luna rossa anche a Napoli: il 27 luglio spettacolare evento astronomico

L'appuntamento si prevede che durerà un'ora e 43 minuti e sarà visibile, meteo permettendo, ad occhio nudo

L'eclissi di Luna più lunga del secolo sta per verificarsi anche nei cieli di Napoli. L'appuntamento si prevede che durerà un'ora e 43 minuti e sarà visibile ad occhio nudo, è fissato per il prossimo venerdì 27 luglio.

Meteo permettendo, occhi al cielo sarà visibile per ben 103 minuti un evento astronomico di enorme portata, con peraltro Marte che raggiungerà l’opposizione mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole (perielio): la condizione ideale di visibilità del pianeta rosso, la migliore da quella storica dell’agosto 2003.

Sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza. "Una splendida coppia in rosso - commenta l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project - che non capita di ammirare frequentemente". Il satellite terrestre si troverà infatti nella parte bassa dell’orizzonte, assumendo anch'esso quindi tonalità bronzee da “Luna rossa”.

L'eclissi inizierà dalle ore 19.13, per poi raggiungere la fase totale tra le 21.30 e le 23.14. L'intero episodio astronomico durerà circa 103 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna rossa anche a Napoli: il 27 luglio spettacolare evento astronomico

NapoliToday è in caricamento