rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Un consigliere "migrante" al Comune di Napoli. Parte la campagna elettorale

Sarà eletto il 15 luglio il consigliere aggiunto del Comune di Napoli. Seguendo la modifica dello staturo del Consiglio comunale, nel parlamentino farà il suo ingresso un rappresentante delle comunità straniere. Avrà diritto di parola ma non di voto e percepirà un gettone di presenza per ogni seduta cui prenderà parte. 

A giocarsi l'ingresso in Consiglio saranno Syed Rajib, classe 1987, originario del Bangladesh, e Mihindukulasuriya Fernando Viraj Prasanna, nato nel 1977 e proveniente dallo Sri Lanka. Entrambi risiedono a Napoli da oltre dieci anni. "La nostra speranza - ha spiegato l'assessore alla Trasparenza Alessandra Sardu - è che l'eletto possa aiutarci a fare ponte con tutte le comunità straniere che convivono nella nostra città". 

In verità, i due candidati sono apparsi spaesati ed eccessivamente emozionati. Come mostrano le immagini, Prasanna non è riuscito a proferire parola davanti alle telecamere, mentre Rajib, cogliendo un suggerimento della Sardu, ha spiegato di voler introdurre "i corsi di cultura napoletana e lingua italiana per tutti i residenti stranieri a Napoli, così da favorire l'integrazione". 

A pensare a tutti i migranti impegnati da molti anni in città, socialmente e politicamente, resta il dubbio che a concorrere per il posto non siano i puù adatti e che quella che potrebbe essere un'opportunità di integrazione possa trasformarsi in un'occasione sprecata. 

Video popolari

Un consigliere "migrante" al Comune di Napoli. Parte la campagna elettorale

NapoliToday è in caricamento