Offerta tempo libero, la classifica: Napoli 43ma in Italia

Buona la performance, nella classifica stilata dal Sole 24 Ore, in fatto di presenza di turisti sul territorio. Ai vertici Rimini, Firenze, e Venezia

Quarantatreesimo posto su 107 province. È dove si attesta Napoli nella classifica delle "capitali del tempo libero" in Italia, stilata dal Sole 24 ore e pubblicata oggi sul giornale di Confindustria.

Il podio è di Rimini, Firenze e Venezia, con nella top 10 Trieste (quarta), Milano (quinta). Seguono Roma (14ma), Torino (22mo posto), Bologna (25mo posto). Tra le grandi città, dietro Napoli ci sono Bari (61mo posto) e Palermo (78mo posto). A chiudere la classifica è Enna.

Gli indicatori in base ai quali è stata stilata la graduatoria sono 12. Tra essi l'incidenza di librerie, ristoranti e bar, le proiezioni cinematografiche, gli spettacoli di teatro, gli eventi sportivi, i concerti, le mostre e l'attrattività turistica.

Complessivamente, la classifica premia i grandi centri metropolitani dove coesistono cultura alta (ad esempio il teatro) e pop (ad esempio concerti ed eventi sportivi). Nel dettagli Napoli è ai vertici in fatto di densità di turisti sul territorio, insieme a Rimini e Venezia.

L'indice ottenuto, per la prima volta, quest'anno verrà utilizzato nella classifica della "Qualità della vita 2019" che verrà pubblicata dal Sole 24 Ore a fine anno.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Folla in via Toledo, da Alcott c'è Oslo de "La casa di carta"

  • Scoperta la centrale del 'pezzotto', arresti in tutta Europa: c'erano 700mila clienti

  • Whirlpool, i lavoratori in corteo bloccano l'A3

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Lutto nel mondo della medicina napoletana, muore improvvisamente Paolo Mercogliano

  • Sacchi: "Nella difesa del Napoli solo Di Lorenzo si muove in modo organico e sinergico"

Torna su
NapoliToday è in caricamento