I giovanissimi talenti della pasticceria ad Ercolano: il campionato

Ciascun istituto alberghiero italiano è stato rappresentato da una squadra formata da due giovani talenti

Immagine d'archivio

Ercolano, al via il campionato nazionale di pasticceria In gara 30 istituti provenienti da tutta Italia (DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 25 nov. -

È andato in scena il campionato nazionale di pasticceria, giunto quest'anno alla sua terza edizione. Per tre giorni, 30 scuole provenienti da tutta Italia e 60 giovani promesse della pasticceria si sono sfidate all'istituto superiore 'Adriano Tilgher' di Ercolano per contendersi la palma di miglior pasticcere d'Italia juniores, nonché borse di studio e stage formativi.

I protagonisti del campionato promosso dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono stati i talentuosi studenti degli istituti alberghieri d'Italia: ciascuna scuola è stata rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, valutati poi da una giuria composta da maestri pasticceri della Fipgc e rappresentanti del Miur.

"Il campionato nazionale di pasticceria - ha spiegato Roberto Lestani, presidente della Federazione - ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani nella cultura della pasticceria sia italiana che internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie, finalizzate alla crescita, all'innovazione e soprattutto al confronto".

Il tema di questa terza edizione del campionato nazionale era "La tradizione regionale e l'innovazione". Le squadre si sono misurate nella realizzazione di un dessert al piatto e di una scultura artistica a rappresentare la tradizione regionale di provenienza, rivisitata in chiave moderna. Nella giuria anche il campione del mondo di pasticceria Matteo Cutolo e il campione italiano Gianluca Cecere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • "Smetta di fumare e metta la mascherina": in Circum passeggero manda capotreno in ospedale

Torna su
NapoliToday è in caricamento