rotate-mobile
Attualità

Anm, incontro risolutivo in prefettura: il trasporto pubblico resterà della municipalizzata

Convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, la riunione ha visto partecipare le sigle sindacali dei lavoratori, rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli

Si è svolta oggi nella sede della prefettura di Napoli una riunione, convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, per l'espletamento della procedura di "raffreddamento e conciliazione dei conflitti" richiesta dalle organizzazioni sindacali rappresentative del personale dipendente di Anm, l'azienda che si occupa del trasporto pubblico.

Sul tavolo la paventata messa a gara dei servizi di trasporto pubblico attualmente svolti da Anm, gara che in seguito alla riunione odierna non dovrebbe più esserci con la situazione che dovrebbe restare inalterata.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli, nonché i delegati delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisa, Faisa Confail, Orsa Trasporti, Usb.

Nel corso della riunione, si legge in una nota della prefettura, è stata condivisa unanimemente dagli enti ed organizzazioni convocati la possibilità di valutare di rinunciare alla messa a gara dei servizi di trasporto pubblico attualmente svolti da Anm nell'ambito del comune di Napoli e di optare per un affidamento in house in favore della stessa municipalizzata del Comune, attualmente affidataria del servizio, mettendo in attuazione tutti i percorsi legislativi e amministrativi necessari.

Tale scelta, si legge ancora, potrebbe essere coerente con le finalità di "garantire un trasporto pubblico locale nel capoluogo partenopeo moderno ed efficace". Le organizzazioni sindacali hanno, pertanto, dichiarato di revocare lo stato di agitazione in atto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anm, incontro risolutivo in prefettura: il trasporto pubblico resterà della municipalizzata

NapoliToday è in caricamento