SALES & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

Azienda: ABC Internazional Srl
Data annuncio: 19/04/2019
Sede di lavoro: Napoli
Nell'ambito di un importante percorso di crescita e di sviluppo che sta perseguendo con successo ed al fine di riorganizzare la propria funzione commerciale, un'azienda operante nel settore dell'industria aeronautica, con sede nella provincia di Napoli, ricerca un:

SALES & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

Profilo:

- laurea in ingegneria, preferibilmente aeronautica o economia aziendale;
- età massima di 35 anni;
- ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- conoscenza di una seconda lingua fra le seguenti: francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese;
- pregressa e comprovabile esperienza pluriennale nell'attività di vendita, preferibilmente nel settore di riferimento (aircraft industry), con particolare focus nei segmenti specifici dell'MRO o del cabin interiors industry;
- ottima conoscenza del pacchetto MS Office;
- disponibilità ad effettuare brevi, ma frequenti trasferte in Italia ed all'estero;
- ottime capacità di comunicazione, presentazione e negoziazione;
- attitudine alle relazioni interpersonali ed al lavoro di gruppo;
- massima motivazione a lavorare in un ambiente altamente dinamico e competitivo;
- conoscenza della normativa relativa alla Part21J e familiarità con il processo di erogazione dei servizi DOA e delle attività di modifica su velivoli in ambito EASA/FAA;
- innata passione per l'aeronautica.

Dopo un opportuno periodo di familiarizzazione con la struttura organizzativa aziendale e la specifica funzione, la risorsa dovrà integrare la sua attività nell'ambito dei processi di vendita, in particolare dovrà:

CONTRIBUIRE ALL'INDIVIDUAZIONE DI NUOVI CLIENTI E GESTIRE DIRETTAMENTE LA VENDITA DEI PRODOTTI E DELLE PRESTAZIONI TECNICHE IN COERENZA CON LE LINEE DI SVILUPPO AZIENDALI E GLI OBIETTIVI DEFINITI IN SEDE DI PIANO DI MARKETING E DI BUDGET E, COME TALI, COMUNICATI DAL RESPONSABILE DI RIFERIMENTO E DALLA DIREZIONE AZIENDALE, IN BASE AGLI SVILUPPI INTERNI ED ALLE EVOLUZIONI DI MERCATO.

In tale ottica, le principali responsabilità della posizione saranno le seguenti:

- Assicurare il presidio del mercato, lo sviluppo ed il perseguimento delle iniziative commerciali correnti su specifici clienti/progetti/prodotti in linea con le politiche definite e la relativa vendita di prodotti e servizi coerentemente agli obiettivi prefissati.

- Instaurare e mantenere i contatti e le relazioni con i potenziali clienti, anche indipendentemente dalle reali opportunità di vendita nel breve termine, in un'ottica di relazione di lungo periodo e di partnership sui prodotti/servizi nel portafoglio aziendale (mailing, re-calling, rubriche contatti e networking).

- Visitare con regolarità i clienti presso le loro sedi al fine di sviluppare, mantenere e consolidare le relazioni finalizzate all'incremento del business e del fatturato aziendale.

- Mantenersi costantemente informato sugli andamenti del mercato e le notizie più importanti riguardanti i prodotti, i clienti e i concorrenti per le aree e i progetti di propria responsabilità, attraverso la sistematica consultazione della stampa specializzata di settore.

- Collezionare le richieste di offerta provenienti dal mercato e, sotto il coordinamento del responsabile, occuparsi dell'elaborazione delle relative offerte commerciali, rispettando le politiche di prezzo aziendali e gli obiettivi di redditività ed in linea con le indicazioni derivanti dalle altre funzioni aziendali.

- Dare supporto alla preparazione del draft contrattuale, alla negoziazione dei termini e delle condizioni e coordinare l'apporto delle diverse funzioni eventualmente coinvolte nel processo per la definizione delle specifiche produttive, tecniche, normative ed economiche, integrando la funzione di Program Management e favorendo il suo subentrare nel processo, una volta finalizzate la trattativa ed il relativo contratto di vendita.

- Garantire il monitoring della concorrenza ed il benchmarking sui prodotti chiave e sulle best practices del settore al fine di sviluppare, migliorare e rendere più competitiva e vincente l'offerta dell'azienda sul mercato e contribuendo alla definizione del posizionamento della stessa rispetto alla concorrenza.

- Contribuire ad analizzare l'evoluzione della domanda di riferimento, individuando l'appropriata segmentazione (prodotto, area geografica, prodotti, tipologia di clienti, etc.) ed i target obiettivo, fornendo fattivo contributo allo sviluppo di ulteriori opportunità di business per le tipologie di prodotti e servizi offerti (attività di scouting) ed in maniera più generale per la corretta elaborazione del piano di marketing.

- Rappresentare l'azienda durante fiere, manifestazioni, conferenze ed eventi di settore, contribuendo anche alla loro organizzazione.
Candidati per questo lavoro
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